Investire nei giovani per formare i tecnici specializzati di domani: anche Tesla sembra essersi allineata a questa filosofia, visto che di recente si è alleata con Lincoln Tech, una società che gestisce istituti tecnici negli Stati uniti, per creare da sé la prossima generazione.

Questo nuovo orientamento da parte del colosso californiano risale in realtà al 2018, quando è stato avviato il progetto Tesla START, che prevedeva corsi formativi di 12 settimane direttamente nei college per istruire futuri addetti del servizio assistenza. Un piano che ora si amplia.

Scuola e lavoro

La prima delle nuove strutture di formazione Tesla sarà istituita presso il campus Lincoln Tech di Denver, Colorado, ma potrebbe presto essere steso a una dozzina di altri istituti. La scuola fornirà gratuitamente agli studenti il piano triennale di studi Tesla START, a cui potranno partecipare anche i laureati in materie inerenti la tecnologia automobilistica di uno qualsiasi dei campus di Lincoln Tech.

Tesla installerà un proprio centro di formazione nella scuola con attrezzature e veicoli. Gli studenti ammessi al programma, della durata complessiva di 16 settimane, avranno anche uno stipendio orario per tutta la durata del corso e terminato il ciclo di studi potranno essere avviati direttamente all'assunzione nei centri di assistenza Tesla in tutto il Nord America.

Assistenza Tesla

Assistenza veloce come la ricarica

Alla base c'è il desiderio già espresso in più occasioni dallo stesso Elon Musk nelle riunioni operative, di rendere più rapido ed efficiente il servizio assistenza, arrivando a completare la maggior parte delle riparazioni programmate, almeno i 2/3, nell'arco della giornata, e a svolgere quelle più rapide con modalità da pit-stop di F1.

Questo sarebbe utile a ridurre i tempi di attesa per gli appuntamenti, in quanto la diffusione delle auto Tesla viaggia più veloce di quella delle officine. Per arrivarci, i vertici dell'azienda hanno convenuto sulla necessità di creare una generazione di tecnici che abbia maggior dimestichezza con i sistemi elettrici, a differenza del personale reclutato fino a qualche anno fa, che aveva prevalentemente esperienza con auto tradizionali.

Fotogallery: Assistenza Tesla