Il numero di Tesla in circolazione sta crescendo sempre di più. Tuttavia, la rete di assistenza del brand americano non si evolve con la stessa rapidità. Per Elon Musk, quindi, quello dello sviluppo dei centri assistenza è uno degli elementi cardine intorno al quale ruota lo sviluppo del marchio.

Per questo motivo, attraverso Twitter, Musk in persona ha annunciato che i Tesla Service saranno in grado di completare i lavori di assistenza nell'arco di una sola ora. Questo, grazie all'utilizzo di tecniche ereditate dal mondo della Formula 1.

In un'ora si fa tutto

A voler essere precisi, però, Musk non ha dato ulteriori informazioni a riguardo e dunque, per il momento, non ci è dato sapere quali tecniche nello specifico verranno applicate alla rete assistenza Tesla. Ad ogni modo, l'obiettivo è quello di assicurare un interventoquanto più tempestivo possibile sui veicoli, tanto da risolvere l'eventuale guasto in appena un'ora. Questo a patto che tutti i pezzi necessari per l'intervento si trovino in casa naturalmente. 

Già oggi, in effetti, la procedura di intervento di Tesla in caso di malfunzionamento della vettura è più snella rispetto a quella di molti competitor. Questo perché la fase di diagnostica può essere svolta anche da remoto attraverso la app della vettura. Un plus importante in grado di snellire l'intero iter di intervento.

 

Il precedente

A dirla tutta, questa non è la prima volta che Tesla annuncia di voler trarre ispirazione dalla Formula 1 per la sua rete di assistenza. Nel 2015, infatti, era stato assunto come Global Director of Service Innovation per guidare i nuovi programmi di assistenza Kenny Handkammer, ex capo meccanico di Red Bull Racing, con oltre 25 anni di esperienza nella massima serie dell'automobilismo. 

A lui si devono soluzioni come quella delle "corsie preferenziali" nei centri di assistenza per ridurre i tempi di attesa. Ora, nonostante Handkammer abbia lasciato Tesla per Lucid Motors nel 2017, il programma di ammodernamento e velocizzazione della rete assistenza della casa di Palo Alto va avanti e, stando alle parole di Musk, presto potremmo vederne delle belle.

Fotogallery: Assistenza Tesla