I sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza sono diventati oggi imprescindibili nelle dotazioni di una nuova auto, sia per questioni legali sia per questioni di "piacere" del pubblico, tanto che le numerose Case auto mondiali si impegnano ogni giorno per studiare e sviluppare nuove tecnologie, avvalendosi spesso di partner importanti.
L'ultimo accordo in ordine di tempo arriva da Zeekr, Brand automobilistico cinese parte del Gruppo Geely, che ha stretto una partnership di collaborazione con Nira Dyanamics AB, azienda svedese attiva nel campo della sicurezza stradale. Ecco perché e come.
I sensori che tutti conosciamo
Prima di tutto, se non conoscete Nira Dynamics AB si tratta del leader mondiale nello sviluppo dei sistemi di monitoraggio pneumatici indiretti, i cosiddetti TPMS, in grado di stabilire lo stato di salute di una determinata gomma analizzando il numero di giri rilevato dai sensori del sistema ESP posizionati sul mozzo e dai movimenti trasversali dell'auto.
Si tratta di un sistema che ha fatto il suo debutto mondiale nel 2006 sulla seconda generazione di Audi TT e che da allora è stato adottato da diversi Costruttori, soprattutto a partire dal 1 novembre 2014, quando è diventato di serie a livello europeo su tutte le auto prodotte.
Zeekr 001 (2023)
La nuova partnership tra Nira Dynamics AB e Zeekr vuole rispondere a una domanda precisa; come poter sfruttare ancora di più questi sensori posizionati sui mozzi delle ruote?
In base all'accordo, le due aziende si impegneranno nei prossimi anni per implementare, con un nuovo algoritmo informatico, le informazioni ricavate da questo sistema all'interno dei software di gestione dei sistemi ADAS, con l'obiettivo di far dialogare i diversi assistenti alla guida con le ruote stesse e in modo da prevenire con anticipo alcune situazioni di pericolo, come l'aquaplaning.