Bene, ma non benissimo: potremmo riassumere così i dati sulle vendite di auto elettriche Toyota a novembre 2023. I numeri – in chiaroscuro – dicono infatti che le vetture full electric del gruppo crescono del 127% (cioè più del doppio) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma pure che la quota di mercato rimane ancora molto bassa, pari solo all’1%.
Colpa dei ritardi nella transizione alle zero emissioni, vissuta per anni (e tuttora) all’insegna dell’approccio multi-tecnologico, che vede la Casa nipponica – insieme a tutto il Giappone – puntare non solo sul 100% elettrico, ma anche e soprattutto su ibrido plug-in e idrogeno.
Molto meglio l’ibrido plug-in
E così i numeri di novembre dicono che sono appena 9.406 le vetture full electric consegnate dai marchi Toyota e Lexus in tutto il mondo, contro un totale di 905.066 unità. La crescita – come accennato – è del 126,8%, che rappresenta però l’1% di tutte le immatricolazioni.
Toyota BZ4x
Lexus RZ 450e
I dati cambiano poco dando uno sguardo complessivo ai primi 11 mesi del 2023, col gruppo giapponese che vende infatti 95.220 vetture full electric (+413%) e 9,3 milioni di veicoli in totale: la percentuale dei BEV (Battery electric vehicles) resta ferma all’1%.
Un andamento che dipende anche dallo scarso successo dell’elettrico in patria, dove Toyota e Lexus vendono solo 186 vetture a zero emissioni, mentre le esportazioni arrivano a quota 9.220 esemplari.
Numeri a cui fa da contraltare il successo dell’ibrido plug-in, con la fetta di mercato cresce che del 30%, a 322.463 veicoli. Il cumulato da inizio anno è di 3,1 milioni.
Fonte: Electrek