La Tesla Model Y è la migliore auto elettrica del 2024 secondo Consumer Reports. Un riconoscimento importante per il SUV elettrico di Elon Musk, elogiato per l'esperienza di guida e per le caratteristiche offerte dal powertrain.
Discorso diverso per l'affidabilità e l'assistenza, che negli scorsi anni non avevano brillato nelle classifiche stilate dall'organizzazione indipendente che raccoglie le impressioni direttamente dai clienti.
Così ha convinto gli americani
In totale, dieci veicoli sono stati selezionati in varie categorie come vincitori del premio "Migliore auto dell'anno". E la Model Y si è aggiudicata il titolo nella categoria "Veicoli elettrici".
Questi sono i criteri impiegati dall'organizzazione nella scelta dei vincitori:
Consumer Reports seleziona ogni anno 10 Top Picks , in base alle prestazioni nei test su strada, all'affidabilità prevista, alla soddisfazione dei proprietari e alla sicurezza. (Tutti i Top Picks sono dotati di serie di frenata automatica di emergenza che funziona sia a bassa velocità con rilevamento dei pedoni sia a velocità autostradali).
Nella scelta della Model Y, Consumer Reports ha dichiarato:
La carrozzeria simile a un SUV offre più spazio per i passeggeri e per i bagagli rispetto alla berlina Model 3. La Model Y rende facile il passaggio all'elettrico, grazie all'accattivante carrozzeria di medie dimensioni, alla lunga autonomia e alla compatibilità con i Supercharger, che consentono una ricarica rapida attraverso una vasta rete infrastruttura.
La Model Y è veloce negli allestimenti Long Range e Performance, passando da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Inoltre, si comporta come un'auto sportiva, con uno sterzo reattivo e un rollio minimo in curva. Le funzionalità vengono aggiunte e migliorate attraverso aggiornamenti over-the-air, quindi questa auto già buona può migliorare ulteriormente nel tempo.
I numeri della Model Y (e le altre premiate da CR)
Il giudizio di Consumer Reports trova conferma anche nei numeri di vendita della Model Y, che nel 2023 è stata immatricolata in 1,2 milioni di unità in tutto il mondo. Il 2024 è iniziato altrettanto bene, anche in Italia, con la Tesla che è stata l'elettrica più venduta del mese di febbraio.
Quali sono state le altre auto selezionate? Qui è possibile consultare l'elenco completo delle "Migliori auto dell'anno" di Consumer Reports, ma vi anticipiamo che nelle varie categorie ci sono diversi modelli elettrificati, anche ibridi plug-in.