Nissan e Honda uniscono le forze per lo sviluppo di veicoli elettrici e intelligenza artificiale. Lo confermano le Case, che firmano un memorandum d'intesa anticipato dalle agenzie di stampa internazionali.

Al cento dell'accordo finisce uno studio di fattibilità su tecnologie per la riduzione delle emissioni e azzeramento delle vittime in strada. Secondo però quanto riportato precedentemente da Nikkei.com, cuore dell'intesa saranno soprattutto auto elettriche più economiche per competere al meglio con le Case cinesi.

L'alleanza

Alcune fonti avevano anche parlato di un'architettura comune, che permetterebbe ai due brand di contenere i costi ed essere ulteriormente competitivi nel mercato globale, soprattutto nei confronti della concorrenza cinese rappresentata in primis da BYD. 

L'idea sarebbe quella di respingere l'offensiva cinese anche in "casa propria", dato che, nel 2023, BYD ha rappresentato il 20% delle elettriche vendute in tutto il Giappone. Senza dimenticare l'Europa, terreno fertile per le BEV, su cui i marchi giapponesi faticano a imporsi, anche a causa delle poche elettriche in listino.

Nuova Nissan Micra, il render di Motor1.com

Nuova Nissan Micra, il render di Motor1.com

Honda Saloon Concept

Honda Saloon Concept

I programmi di Nissan e Honda

Tra le elettriche giapponesi, una delle più importanti è senza dubbio la Nissan Ariya, che a fine 2023 ha ricevuto una sforbiciata importante ai prezzi, che partono da 42.600 euro. Ma nei prossimi anni arriveranno novità interessanti.

Partendo da Nissan, il marchio prepara la Micra elettrica (fortemente imparentata con la Renault 5) e la nuova Leaf entro il 2024.

Per quanto riguarda Honda, al CES 2024 sono stati presentati i concept Saloon e Space Hub, rispettivamente un crossover con linee da station wagon e una monovolume. Entrambi dovrebbero ispirare dei modelli di serie previsti dopo il 2026. Prima di queste vetture, potrebbe essere tempo della NSX elettrica, una super sportiva a batteria basata sul concept Acura Electric Vision Design Study.

Fotogallery: Nissan Ariya (2023)