Record in Cina con 136.748 sostituzioni di batteria in un solo giorno
Il Gruppo Nio ci è riuscito grazie al Capodanno cinese
Le celebrazioni del Capodanno cinese stanno mobilitando milioni di persone in Cina e questo ha permesso al Gruppo Nio di arrivare ad un record incredibile: 136.748 sostituzioni di batteria in un solo giorno. Il 3 febbraio, mentre le persone tornavano a casa dai festeggiamenti, il gruppo cinese ha registrato una media di 5.698 sostituzioni all'ora.
Di queste, 8.000 sostituzioni sono attribuite a Onvo, il sotto-marchio che in questi giorni di festa (dal 22 gennaio al 12 febbraio) offre ai suoi clienti l'accesso illimitato e gratuito alle stazioni di sostituzione della batteria Nio lungo le autostrade cinesi.
I proprietari di veicoli Nio, invece, non beneficiano di questa promozione e devono pagare per la sostituzione della batteria come di consueto. Attualmente, lo ricordiamo, l'azienda gestisce 3.106 stazioni di sostituzione della batteria in Cina, con una media di 44 sostituzioni per stazione.
Sempre a proposito di battery swapping, in questi stessi giorni Vammo, un servizio di sostituzione delle batterie per motociclette elettriche in America Latina, ha annunciato di aver superato 1 milione di sostituzioni di batterie in poco più di un anno. Ma procediamo con ordine.
In attesa di un altro record
Dal 23 gennaio Nio ha effettuato oltre 100.000 sostituzioni di batteria al giorno, con l'eccezione del 28 e 29 gennaio, quando ne ha registrate rispettivamente 90.843 e 96.650. Il record del 3 febbraio per ora resta imbattuto, ma il Gruppo si aspetta un possibile miglioramento sui numeri visto che la Festa di Primavera cinese è ancora in corso (finirà il 12 febbraio).
Proprio per arrivare a numeri da record la scorsa settimana Nio ha aggiornato 49 stazioni in modo da supportare al meglio le vetture Onvo (non tutte compatibili con le stazioni Nio). Ora il numero totale di stazioni compatibili è salito a 1.291, cioè adesso il 40% di tutte le stazioni Nio in Cina supporta i veicoli Onvo.
Onvo L60
Uno sguardo al Sud America
Nel frattempo, come anticipato, in Sud America Vammo, azienda con sede a San Paolo, in Brasile, è arrivata a servire circa 1.800 clienti e ha aiutato a risparmiare complessivamente 1,3 milioni di dollari in costi di carburante, oltre a prevenire l'emissione di 3.050 tonnellate di CO2.
Il modello di abbonamento di Vammo consente agli utenti di risparmiare fino al 50% rispetto alle motociclette a benzina, traducendosi in risparmi annuali di migliaia di dollari. Nel 2024, l'azienda ha registrato una crescita di 8 volte sia in termini di entrate che di base clienti e ora le motociclette VMoto di Vammo sono il marchio di due ruote elettriche più registrato in Brasile.
Consigliati per te
Come sono le auto elettriche che Volkswagen produce e vende in Cina
Ecco la batteria agli ioni di sodio per Volkswagen Cina
Le tegole solari di Tesla non brillano più: cosa sta succedendo
Ho giocato alla Nintendo Switch sullo schermo di un'auto elettrica cinese
Tesla rende obbligatorio il feedback sulla guida assistita
Il Rivian R2 è ordinabile negli USA (poi arriverà in Europa)
Il 19 maggio partono gli incentivi auto elettriche in Germania