Home
News
Ricarica e colonnine
L'America della ricarica fa un passo avanti e uno indietro
Mentre otto grandi Case inaugurano ufficialmente il consorzio Ionna, Trump cancella gli incentivi alle colonnine per auto elettriche

Foto di: Ionna
Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
7 feb 2025 alle 15:30
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F749984%2Fricarica-auto-elettrica-ionna-incentivi-trump%2F&text=L%27America%20della%20ricarica%20fa%20un%20passo%20avanti%20e%20uno%20indietro&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Quando si dice “l’unione fa la forza”. Un detto abbracciato da otto grandi gruppi auto, che si danno l’obiettivo di creare una rete di ricarica capillare e accogliente in tutto il Nord America. Sono Stellantis, BMW, General Motors, Kia, Honda, Hyundai, Mercedes e Toyota, che lanciano ufficialmente Ionna, un consorzio per il pieno alle batterie oltreoceano.
L’iniziativa era stata annunciata un anno fa, ma adesso conclude i test sul campo ed entra finalmente nel vivo. Per dare un’idea, si tratta di un progetto simile a Ionity, operatore europeo che nasce dalla collaborazione fra varie Case auto, comprese le stesse BMW, Hyundai, Kia e Mercedes.
Obiettivo: 30.000 stazioni nel 2030
Ionna conta attualmente 6 stazioni di ricarica con 58 colonnine, ma punta ad aprire oltre 100 siti con più di 1.000 punti per auto elettriche già quest’anno. Il target finale è di 30.000 hub in tutto il Nuovo Continente entro il 2030.
“Siamo concorrenti agguerriti, ma ci uniamo su un interesse e un obiettivo comuni e siamo allineati sul tipo di esperienza che desideriamo per i nostri clienti”, commenta Orth Hedrick, direttore esecutivo della gestione prodotti auto di Kia e membro del consiglio di amministrazione Ionna.
Venti contrari
Contemporaneamente, però, l’appena insediata amministrazione Trump cancella gli incentivi all’installazione delle colonnine. È messo nero su bianco in una lettera che la Federal Highway Administration (FHWA) invia ai dipartimenti dei Trasporti, intitolata “Sospensione dell’approvazione dei piani di distribuzione delle infrastrutture per veicoli elettrici statali”.
I bonus erano stati lanciati dall’ex presidente Biden con un piano chiamato “National Electric Vehicle Infrastructure (NEVI)”, che stanziava 5 miliardi di dollari; cifra della quale sono stati già stanziati 3,3 miliardi. Pare comunque che i finanziamenti già erogati non possano essere ritirati, ma si aspettano ulteriori chiarimenti.
A proposito di ricarica dell'auto elettrica
Ecco la soluzione per riavviare la ricarica che non parte
C'è un nuovo nemico dell'auto elettrica: l'ansia da colonnina
Nasce la stazione di ricarica più potente d'Italia
La Formula E introduce il pit stop con ricarica (a 600 kW) in gara
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F749984%2Fricarica-auto-elettrica-ionna-incentivi-trump%2F&text=L%27America%20della%20ricarica%20fa%20un%20passo%20avanti%20e%20uno%20indietro&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3