Tra le ultime vetture sottoposte ai test EuroNCAP c'è anche la Tesla Model 3. L'elettrica californiana ha superato l'esame a pieni voti, portando a casa le 5 stelle. L'auto ha fatto registrare ottimi risultati sia nell'impatto frontale contro una barriera deformabile (che è uno dei fattori principali di valutazione fin dal 1997) sia nei dispositivi di assistenza alla guida.

Riguardo a questo, la Model 3 è risultata tra le migliori di sempre nel mantenimento della corsia, nel funzionamento del cruise control adattativo e nella frenata d'emergenza. In totale, la Tesla Model 3 ha portato a casa un punteggio di 94 su cento, stabilendo il nuovo record per quanto riguarda il 2019.

Protezione adulti al top

A livello di protezione degli adulti, l'auto ha raggiunto il 96% pur non essendo dotata di airbag per le ginocchia del conducente. Nell'impatto frontale fuori asse contro una barriera deformabile la berlina elettrica ha raccolto 8 punti su 8, mentre nell'impatto frontale totale ha stabilito 7,7 punti su 8, facendo registrare una piccola criticità solo a livello del busto del passeggero posteriore. Nell'impatto laterale contro un palo, la Model 3 ha fatto segnare 15,3 punti su 16, mentre nell'impatto posteriore, che valuta la forza del colpo di frusta, ha toccato 1,7 punti su 2.

Tesla Model 3 Crash Test EuroNCAP

Tutto ok anche per bambini e pedoni

L'EuroNCAP, come sempre, ha valutato anche la sicurezza per i bambini a bordo e per l'impatto con i pedoni. Nel primo frangente la Tesla Model 3 ha segnato uno score dell'86%, risultando carente soprattutto a livello di dotazione, non avendo attacchi Isofix anteriori e nessun sistema CRS di ritenuta bambini.

Nell'impatto pedoni, invece, l'auto ha fatto registrare qualche carenza soprattutto a livello di deformabilità del cofano motore sulle zone laterali e in quella vicina al parabrezza. Per questo non è andata oltre un comunque soddisfacente 74%.

Tesla Model 3 Crash Test EuroNCAP

AutoPilot senza brutte sorprese

Dove la Tesla Model 3 è risultata nettamente superiore alla media è stato invece alla voce “Safety Assist”. In tema di dispositivi di assistenza alla guida l'auto ha segnato un ottimo 94% mostrando il corretto funzionamento di tutti i sistemi di bordo sia di giorno sia di notte.

L'auto si è sempre fermata in tempo sia di fronte ad un pedone che attraversava la strada sia in presenza di un ciclista. Senza inconvenienti anche il riconoscimento e l'arresto in presenza di una vettura che ostacolava la marcia.

Fotogallery: Tesla Model 3 Crash Test EuroNCAP