La gamma dell'elettrica inglese si allargherà con una versione ad alte prestazioni

Dopo gli avvistamenti di una variante sportiva della Audi e-tron sul circuito del Nurburgring qualche mese fa, era solo questione di tempo prima che anche qualche altro produttore annunciasse il lancio di una versioni ad alte prestazioni della propria elettrica. La prima a fare questo passo è stata Jaguar, che ha confermato l'arrivo di una variante SVR della I-Pace.

Derivata dalle corse

Non ci sono, al momento, informazioni tecniche a riguardo. Tuttavia, l'esperienza maturata nelle competizioni con la versione da gara impegnata nel trofeo monomarca che apre ogni appuntamento del Campionato di Formula E, dovrebbe permettere ai tecnici del reparto SVO di Jaguar, di muoversi con una certa disinvoltura.

Foto ufficiali Jaguar I-Pace

Più potenza e coppia

Dalla Jaguar I-Pace e-Trophy verrà sicuramente derivata la messa a punto dell'assetto, mentre il powertrain sarà tutto nuovo. Quella da gara, infatti, non modifica i dati di potenza e coppia della variante stradale. Ma dalla SVR, invece, è normale aspettarsi un po' di CV e Nm in più rispetto ai 400 CV e 696 Nm ora disponibili. La decisione di Jaguar di puntare su una versione sportiva della sua elettrica apre la strada all'arrivo in questa nicchia anche di altri costruttori. Mercedes con la EQC su tutti.

Fonte: Autocar

Fotogallery: Jaguar I-Pace eTrophy