Gogoro Viva, lo scooter elettrico che non va ricaricato
La batteria dello scooter di Taiwan non si ricarica, si sostituisce
Con l'aumento dei costi di gestione, negli ultimi anni gli scooter di piccola cilindrata, quelli pensati per muoversi in città giusto per intenderci, sono andati via via sparendo. Ora però, con lo svilupparsi della mobilità elettrica, i piccoli scooter, ma ora alimentati da motori elettrici, potrebbero tornare a riempire le nostre città. Un esempio concreto è rappresentato dal nuovo Gorgo Viva, che offre una soluzione inedita per la mobilità nei centri urbani.
Non si ricarica
La particolarità dello scooter Viva, infatti, è rappresentata dalla possibilità di evitare il "fastidio" di dover ricaricare la batteria. Una volta scarica, infatti, basta recarsi in un apposito centro del produttore Gogoro e sostituire direttamente la batteria scarica con una carica, in pochi minuti. Questa, verrà poi messa in carica e montata sullo scooter di un'altro cliente. Si tratta di una soluzione inedita e controcorrente, che Gogoro ha già messo in atto a Taiwan, sede dell'azienda, dove sono già stati aperti 1.400 punti per la sostituzione delle batterie.
85 km di autonomia
Viva è il modello più compatto di Gogoro, appositamente pensato per muoversi in ambito urbano. L'autonomia, infatti, è di 85 km e, giusto per curiosità, le celle che costituiscono la batteria del Viva, prodotte dalla Panasonic, sono le stesse usate da Tesla per i suoi modelli, dalla Model S alla Model X, passando anche per la Model 3.
I piani di espansione
Gli scooter Gogoro presto lasceranno i confini nazionali. Il produttore di Taiwan, infatti, ha già avviato lo sviluppo di una rete vendita in Giappone, Francia e Germania, mentre in Corea gli scooter sono già usati per le consegne a domicilio. Gogoro in vista di una maggiore diffusione dei suoi scooter e delle sue stazioni per il cambio delle batterie sta avviando contatti anche Yamaha.
Fotogallery: Gogoro Viva
Consigliati per te
"Le auto a benzina come i cavalli: nessuno le comprerà più"
Quanta batteria rimane a una Tesla Model Y dopo quasi 26.000 km
Il mio cane adora il ronzio dell'auto elettrica
Le stazioni Tesla Supercharger "pieghevoli" arrivano in Europa
Ewiva trasforma la ricarica ultrafast in un'opera d'arte
La BMW iX3 cinese supera gli 800 km di autonomia
Quanto bisogna muovere i piedi per pedalare su una bici elettrica