Home
News
Ricarica auto elettriche: Volkswagen con E.ON, Mercedes con Alpiq
Da Wolfsburg arrivano colonnine ultra-rapide con batteria integrata e a Stoccarda si è progettato un innovativo impianto di stoccaggio

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
13 feb 2020 alle 11:43
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F398429%2Fricarica-auto-elettriche-volkswagen-mercedes-eon-alpiq%2F&text=Ricarica%20auto%20elettriche%3A%20Volkswagen%20con%20E.ON%2C%20Mercedes%20con%20Alpiq&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Quando si parla di auto elettriche, in questa fase tutto sembra ruotare intorno alle batterie e alle infrastrutture.
Produzione, tecnologie di ricarica, approvvigionamento (si veda da ultimo il caso della Jaguar I-Pace) e smaltimento. Ecco, Mercedes e Volkswagen hanno avviato due iniziative proprio in questo campo, unendo le forze con aziende specializzate del settore energia.
Sistemi di stoccaggio intelligenti
Mercedes – o meglio, Daimler – attraverso Alpiq, attiva tra le altre cose nella realizzazione di sistemi di stoccaggio di energia, ha progettato un impianto con capacità di 1,4 MWh in grado di fornire 1,5 MW di potenza. Il sistema, che è stato pensato per essere compatibile con futuri ampliamenti, è comandato da un computer dotato di intelligenza artificiale che è in grado di gestire al meglio i flussi di energia in entrata e in uscita per massimizzare l’efficienza durante i picchi e per contenere i costi.

Alpiq ha già realizzato un impianto di stoccaggio simile, della capacità di 1,2 MW. È in funzione nella sede Mercedes di Mainefeld, in Germania. L’azienda, oltre a fornire il software di gestione dell’impianto, adattandolo alle esigenze dei singoli clienti a cui lo darà in dotazione, sarà in grado di occuparsi dell’installazione e della messa in funzione dell’impianto stesso.
A proposito di batterie
Jaguar, si ferma la produzione della I-Pace: mancano le batterie
Toyota, arriva un’elettrica supercompatta con batterie intercambiabili
Batterie allo stato solido, dal MIT più energia in meno peso
Batterie auto elettriche, ecco il maxiprogetto PSA-Total da 5 miliardi
Ricarica ultra rapida
Volkswagen, invece, sta velocizzando i tempi per la creazione di una rete di ricarica ultra rapida. Lo sta facendo con la connazionale E.ON: insieme le due aziende hanno realizzato il prototipo di una innovativa colonnina che integra una batteria di sistema per accelerare la ricarica di un’auto elettrica. O meglio, di 2 auto elettriche, perché grazie a questa tecnologia, che sarà presentata a breve nella città di Essen (dove E.ON ha la sede), ogni colonnina sarà in grado di ricaricare due vetture contemporaneamente con potenza fino a 150 kW, regalando una media di 200 km di autonomia in più in 15 minuti.

Le nuove colonnine, chiamate E.ON Power Booster, entreranno in produzione a breve e nella seconda metà del 2020 saranno già in funzione in diverse città della Germania. Meno costose da produrre rispetto a colonnine tradizionali di pari prestazioni proprio per la presenza di una batteria interna, saranno dotate di un particolare software di gestione che permetterà di erogare sempre il massimo dell’energia disponibile. Saranno alimentate solo con elettricità prodotta da fonti rinnovabili.
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F398429%2Fricarica-auto-elettriche-volkswagen-mercedes-eon-alpiq%2F&text=Ricarica%20auto%20elettriche%3A%20Volkswagen%20con%20E.ON%2C%20Mercedes%20con%20Alpiq&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Volkswagen cerca altri alleati per costruire l’auto del futuro

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Queste batterie allo stato solido costeranno 130 euro a kWh

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Volkswagen punta sulle batterie LFP: nasce una nuova alleanza

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Come cambiano le alleanze tra Case europee e costruttori cinesi