Il ministro: “Bonus mobilità misura per la sostenibilità ma anche strumento di sviluppo e occupazione”. L’importanza dell’ecobonus

“Sono soddisfatto. L’Italia riparte e si cambia marcia rispetto al passato”. Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a valle dell’approvazione del decreto Rilancio, che sul fronte della mobilità sostenibile vede come misura cardine i bonus fino a 500 euro per le bici e la micromobilità elettrica (qui la guida su come funzionano gli incentivi). Ma non è l’unica misura green del testo.

Sviluppo (sostenibile) e occupazione

“Stiamo lavorando concretamente per rendere sostenibile la ripartenza e il decreto appena approvato è il segno tangibile di questo cambio di passo”, commenta il ministro, secondo il quale il bonus bici rappresenta “una misura ambientale, che è contemporaneamente anche strumento di sviluppo e occupazione”.

“È un sostegno a una filiera virtuosa della nostra industria”, spiega infatti Costa, “l’Italia è secondo produttore di bici al mondo ed è un sostegno alla mobilità green che sarà la più grande alleata delle nostre città nella ripresa post Covid per quanto riguarda i trasporti".

E per sfruttare nel migliore dei modi l’incentivo, il nostro suggerimento è di consultare le guide all’acquisto consapevole per le bici elettriche da città, le mountain bike, le bici da strada e i monopattini elettrici.

Non solo mobilità

In ottica ambientale, aggiunge Costa, “abbiamo finanziato con 40 milioni di euro le imprese virtuose nelle Zea, le zone economiche ambientali, per creare sviluppo sostenibile nei parchi nazionali”, anche se la misura principe in termini di sostenibilità forse è l’ecobonus per le ristrutturazioni edilizie.

“Una grande novità”, commenta Costa, “voluta dal sottosegretario Riccardo Fraccaro ed elaborata con il ministro Patuanelli”, che “spingerà la rigenerazione edilizia a fronte di nuove costruzioni, e anche qui, con una scelta ecologica che comporta zero consumo di suolo, possiamo senz’altro dire che stiamo lavorando per una ripresa del Paese in chiave green”.