Caos monopattini? Raggi a Roma schiera gli steward. Ecco cosa faranno
La sindaca non si arrende all'imprudenza di alcuni utilizzatori e mette in campo degli "educatori" insieme alle società di sharing
Il boom dei monopattini elettrici, in sharing o di proprietà, porta con sé la necessità da parte delle amministrazioni di gestirne al meglio la circolazione. Pena il caos. È accaduto prima in altre città europee (Parigi su tutte), dove questi mezzi per la micromobilità urbana hanno preso piede prima, accade ora anche in Italia.
A Roma, soprattutto, si cerca un modo per far rispettare le regole e promuovere un uso corretto. Così, la sindaca Virginia Raggi, ha deciso di far scendere in strada degli operatori ad hoc.
Dai vigili agli steward
Che i monopattini elettrici avessero creato non pochi "scombussolamenti" sulle strade della capitale lo si era capito già da settimane. Sui social impazzavano video e racconti di incidenti, disavventure e peripezie di ogni tipo.
La sindaca aveva chiesto uno sforzo alle forze dell’ordine, sperando che una maggiore attenzione della polizia municipale portasse risultati concreti. Ora si spinge oltre e si affida a steward qualificati. I nuovi operatori, che gireranno per le vie della città in monopattino, con tanto di pettorina rossa, promuoveranno attivamente una guida sicura e l’adozione di comportamenti corretti.
Una misura condivisa con le società di sharing
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione e con il contributo delle quattro società internazionali che a Roma offrono un servizio di sharing. Si tratta di Bird, Dott, Helbiz e Lime che, in totale, hanno già messo in strada 4.000 monopattini, a fronte di un totale di 16.000 che la Capitale può accogliere in base all'ultimo bando pubblicato.
Gli operatori si sposteranno per le vie del centro per spiegare – soprattutto ai più giovani – di mantenere velocità moderate nei punti più pericolosi, di non viaggiare in due su un solo mezzo e altre regole di comportamento per rendere l’uso dei monopattini più sicuro ed efficiente.
Consigliati per te
Bentley assume un'orchestra per il V8 del suo SUV elettrico
Il primo bus rapido elettrico tra Bergamo, Dalmine e Verdellino
BYD vuole superare i 500 km/h con la Yangwang U9 Xtreme
Nuovo hub Ewiva per camion elettrici: ricarica da 400 kW
Il pick-up di Amazon costa meno di 25mila dollari
Tesla ha eliminato il radar, ma ora qualcuno lo vuole di nuovo
Pensate che il tosaerba elettrico sia ecologico? VW usa le pecore