Home
News
Attualità
Ispra: ecco quanto sono diminuite davvero le emissioni con il lockdown
Secondo l'Istituto nell’intero 2020 si registrerà in Italia un calo del 7,5% dei gas serra. E i trasporti? Giù del 13,3%

Federico Gasparini 
Di: Federico Gasparini
25 ago 2020 alle 14:51
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F440785%2Fispra-emissioni-co2-italia-lockdown-coronavirus%2F&text=Ispra%3A%20ecco%20quanto%20sono%20diminuite%20davvero%20le%20emissioni%20con%20il%20lockdown&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
In attesa dei risultati dello studio italiano sulle correlazioni tra inquinamento e Coronavirus, tema ampiamente discusso nei mesi scorsi, dall’Ispra arrivano i dati sui riflessi del lockdown in termini di riduzione delle emissioni di gas serra, tra cui rientra il climalterante per eccellenza: la CO2.
Sulla base dei dati disponibili per il primo semestre dell’anno, secondo l’Istituto nel 2020 le emissioni nazionali saranno inferiori del 7,5% rispetto al 2019, con i trasporti a recitare un ruolo da protagonista.
I singoli settori
In particolare, l’andamento stimato dall’Ispra è frutto della combinazione del passo indietro registrato nel settore dei trasporti (-13,3%), per la produzione di energia (-8,2%), nell’industria (-7,5%) e per il riscaldamento (-6%).

Questa flessione, tiene comunque a precisare l’Istituto, “non contribuisce alla soluzione del problema dei cambiamenti climatici, che necessita invece di modifiche strutturali, tecnologiche e comportamentali che riducano al minimo le emissioni di gas serra nel medio e lungo periodo".
La crescita sostenibile
Guardando indietro al 2019, i dati ufficiali Ispra mostrano infine una diminuzione delle emissioni di gas serra del 2,8% rispetto al 2018, mentre nello stesso periodo si è registrata una crescita del PIL pari allo 0,3%.
Un andamento che evidenzia ancora una volta in linea generale il disaccoppiamento tra il trend delle emissioni e la tendenza dell’indice economico, confermando se ancora ce ne fosse bisogno che la crescita sostenibile - al centro del Green Deal europeo - non è il futuro, è il presente.
Coronavirus e inquinamento
Coronavirus e inquinamento: al via studio nazionale per fare chiarezza
Coronavirus e inquinamento, Sima: “Il particolato trasporta il virus”
Coronavirus e inquinamento: anche il CNR analizza le correlazioni
Coronavirus, "inquinamento aumenta radicalmente il tasso di mortalità"
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F440785%2Fispra-emissioni-co2-italia-lockdown-coronavirus%2F&text=Ispra%3A%20ecco%20quanto%20sono%20diminuite%20davvero%20le%20emissioni%20con%20il%20lockdown&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”