Sarà Stefano Coletti a guidare la berlina elettrica italiana nel nuovo campionato a zero emissioni al via a giugno a Vallelunga

Il campionato elettrico PURE ETCR si avvia a grandi passi verso l’esordio. Si parte proprio dall’Italia (a Vallelunga) nel weekend del 18, 19 e 20 giugno. Tra i team che prenderanno il via alla nuova serie dedicata alle auto elettriche ci sarà anche l’italiana Romeo Ferraris, che correrà con una Giulia ETCR basata sull’omonima berlina del Biscione.

Ecco, Ferraris annuncia oggi il nome del pilota a cui l’auto sarà affidata. Si tratta di Stefano Coletti, monegasco di 31 anni che la prossima settimana scenderà in pista, proprio a Vallelunga, per la prima sessione di test.

Una nuova avventura

Coletti, un passato in Formula BMW, Formula Renault e F3 Euro Series, in carriera ha corso anche in GP2, dove ha conquistato 8 vittorie, e vanta un secondo posto nella classifica Rookie of the Year alla Indy 500.

Romeo Ferraris Furia Rossa

“Sono molto felice di essere stato chiamato da Romeo Ferraris per questa nuova avventura – ha dichiarato Coletti – non ho esperienza nelle categorie Turismo, ma questa opportunità mi dà grande motivazione e farò di tutto per ripagare il team della fiducia. Ora non mi resta che lavorare sodo sulla messa a punto dell’auto e poi, finalmente, di scendere in pista. Non vedo l’ora”.

Cinque tappe per l’esordio

La stagione del campionato PURE ETCR, che proprio nel 2021 apre ufficialmente i battenti, vedrà impegnati anche i team di Hyundai e Cupra, e si correrà su 5 appuntamenti.

Si parte da Vallelunga (18-20 giugno) e si prosegue poi a Zolder, in Beglio (2-4 luglio). Sempre a luglio si andrà poi a Aragon, in Spagna (9-11 luglio), mentre in agosto ci si sposterà in Danimarca, a Copenaghen, dove si correrà nel fine settimana del 6-8 agosto. La serie chiuderà la stagione fuori dall’Europa, in Corea del Sud, dove nei giorni tra il 15 e il 17 ottobre le vetture si daranno battaglia a Inje Speedium.

  • 18-20 giugno: Vallelunga, Italia
  • 2-4 luglio: Zolder, Belgio
  • 9-11 luglio: Aragon, Spagna
  • 6-8 agosto: Copenaghen, Danimarca
  • 15-17 ottobre: Inje Speedium, Corea del Sud

Fotogallery: Alfa Romeo Giulia Furia Rossa by Romeo Ferraris