“La mobilità elettrica fa un salto in avanti”. Con questo slogan anche Acea, la multiutility romana, entra nel business dei servizi di ricarica per la mobilità elettrica.

E lo fa attraverso il lancio dell’app Acea e-mobility, che permette di ricaricare la propria vettura su oltre 10.000 punti in tutta Italia, grazie a una serie di accordi stipulati fra l’azienda e altri operatori.

Come funziona

Appena aperta, l’applicazione mostra una mappa che segnala le colonnine attive disponibili. Da lì si possono prenotare e, una volta portata la propria auto a fare rifornimento di energia, si può controllare lo stato di avanzamento della ricarica in ogni momento.

La prenotazione, fa sapere Acea, sarà gratuita fino alla fine di quest’anno. Per pagare vanno bene le principali carte di credito e il sistema Apple pay. L'azienda lancia anche la sua e-mobility card, che consente di accede ad altri servizi. Già ora, il piano di Acea prevede di installare 2.200 colonnine a Roma entro il 2024. Le prime 150 saranno disponibili in estate.

Ricarica auto elettrica

Oltre alla ricarica in strada, c'è spazio anche per quella in casa: Acea propone tre modelli di wallbox per consentire ai clienti di ricaricare le auto nella propria abitazione. Una pratica che a breve sarà protagonista di una importante sperimentazione per l'aumento gratuito della potenza per la ricarica nelle ore notturne.

"Un passo importante"

Grande soddisfazione per Giuseppe Gola, amministratore delegato di Acea: “L’ingresso nel business dei servizi di ricarica dedicati alla mobilità elettrica è un importante passo che l’Azienda sta compiendo per diventare uno dei principali player per l’e-mobility non solo a Roma, ma su tutto il territorio nazionale. Uno degli obiettivi del nostro piano industriale, infatti, è lo sviluppo di una Services-based Company pensata per rafforzare la relazione con il cliente e allo stesso tempo valorizzare i brand del Gruppo Acea”.

“La focalizzazione sulla mobilità elettrica - continua -, anche con l’attivazione di servizi ad alto valore aggiunto per il cittadino, è in linea con la nostra strategia che punta a supportare la transizione energetica, favorendo lo sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare all’interno dei grandi centri urbani, dove è più forte l’impatto ambientale, in coerenza con gli obiettivi del Green Deal e con i valori del Gruppo”.