Per le linee non elettrificate si parla sempre più spesso dei treni a idrogeno in ottica decarbonizzazione. Ma questa potrebbe non essere l'unica soluzione laddove non si riesce a portare l'elettricità necessaria per i convogli. Wabtec Corporation ha annunciato infatti di aver realizzato la sua prima locomotiva elettrica a batteria chiamata FLXdrive che si inserisce in un sistema composto da altre due locomotive Tier 4 diesel.

In questo modo, l’azienda statunitense spiega di essere riuscita ad abbattere i consumi e le emissioni inquinanti dell’11%. Che tradotto significa un risparmio di oltre 6.200 galloni di gasolio (pari a 23.500 litri) e 69 tonnellate di CO2. Il tutto in soli tre mesi di test realizzati in collaborazione con la californiana BMSF Railway con cui questo treno ha percorso circa 21.500 km.

Una batteria da 2,4 MWh

La FLXdrive è la prima locomotiva 100% elettrica degli Stati Uniti ed è stata finanziata con una parte dei 22,6 milioni di dollari che la California ha stanziato per progetti per la lotta ai cambiamenti climatici.

La locomotiva ha un peso di 195 tonnellate ed è alimentata da una batteria agli ioni di litio composta da 18.000 celle dalla capacità complessiva di 2.400 kWh. La locomotiva è dotata di 6 assi, di questi 4 sono alimentati dalla batteria attraverso un sistema di distribuzione chiamato Trip Optimizer system che permette alla FLXdrive di raggiungere una velocità massima di 120 km/h.

Wabtec FLXdrive: ecco la locomotiva elettrica con batteria da 2,4 GWh

Aspettando la seconda generazione

I risultati ottenuti dalla FLXdrive sono stati incoraggianti. Tanto che la Wabtec ha già in programma di realizzarne una seconda generazione dalle prestazioni ben più spinte. Prima di tutto, la nuova FLXdrive, avrà una batteria da 6 MWh al posto dei 2,4 attuali. Si tratterebbe di una batteria ben più capiente di quella della petroliera elettrica realizzata in Giappone. Inoltre, inserita nello stesso sistema con altre due locomotive a gasolio, garantirà una riduzione dei consumi del 30%.

L’obiettivo di Wabtec è quello di arrivare a mettere in commercio questa nuova FLXdrive entro pochi anni e affiancherà questa tecnologia a modelli dotati di motori a combustione interna alimentati a idrogeno e powetrain fuel cell.

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