Hyundai ha annunciato che il 7 settembre trasmetterà online, in diretta sul proprio canale YouTube, l’evento “Hydrogen Wave” nel corso del quale la casa coreana presenterà al pubblico i suoi progetti per una serie di prodotti e tecnologie a idrogeno

Il costruttore ha precisato che durante il forum verranno mostrati "futuri veicoli elettrici a celle di combustibile all'avanguardia, oltre ad altre applicazioni innovative". E qualche primissima indicazione è già arrivata.

Sportiva a idrogeno in arrivo?

Nel primo dei tre video realizzati da Hyundai per promuovere l’evento, viene mostrato il prototipo di una sportiva alimentata ad idrogeno che gira su pista seguito dalla didascalia “Idrogeno, verso un futuro pulito”.

Non si conosce nessun dettaglio di questa nuova auto, ma potrebbe essere essere frutto del lavoro del marchio N performance visto che la casa coreana aveva dichiarato che la divisione sportiva avrebbe sviluppato sia veicoli alimentati a celle di combustibile sia elettrici a batteria.

Le immagini suggeriscono una certa somiglianza con il modello Veloster N, disponibile solo negli Stati Uniti, anche se l’auto sembra avere dimensioni inferiori e un design diverso dei finestrini posteriori.

Tecnologia adatta a diversi impieghi 

Gli altri due video suggeriscono la presentazione di nuovi prodotti alimentati ad idrogeno pensati rispettivamente per la consegna delle merci e per il trasporto pubblico. Il primo filmato, legato all’utilizzo dell'idrogeno nei veicoli commerciali, mostra il logo HTWO, il brand di Hyundai completamente dedicato allo sviluppo di tecnologie fuel cell.

Hydrogen Wave, l'evento online Hyundai dedicato all'idrogeno

Hyundai crede fortemente e investe nell’idrogeno come tecnologia di alimentazione per i veicoli del futuro, sia per quanto riguarda il settore della mobilità sia per altri impieghi diversi da quello automobilistico.

Esperienza nell'alimentazione fuel cell 

Hyundai può avvalersi di una lunga esperienza nell’impiego delle celle di combustibile a idrogeno, come dimostra la produzione dei veicoli ix35, Ioniq FCEV e Nexo FCV realizzati con questa tecnologia.

Nel corso dell'evento Hydrogen Wave interverranno diverse società affiliate di Hyundai che presenteranno altre tipologie di prodotti realizzati utilizzando la tecnologia a idrogeno dell'azienda coreana.

Fotogallery: Hyundai, un video teaser rivela la nuova sportiva a idrogeno