La società spagnola Wallbox, impegnata nel fornire soluzioni per la ricarica delle auto elettriche, ha lanciato Eco-Smart, soluzione pensata specificamente per gestire l’energia pulita da fornire ai veicoli a batteria, permettendo di migliorare i consumi e vedere i frutti degli investimenti fatti in sistemi fotovoltaici per abitazioni.

“Sappiamo che chi possiede un veicolo elettrico è più incline ad avere pannelli solari installati in casa – ha spiegato Eduard Castañeda, CPO e co-fondatore della società –, quindi era importante innovare in modo da supportare le esigenze e gli obiettivi dei nostri utenti. Eco-Smart accelererà ulteriormente la transizione verso il trasporto sostenibile, consentendo loro di utilizzare l’energia rinnovabile nel modo più intelligente ed efficiente possibile”.

Un’app per due modalità

Disponibile in tutta Europa, Australia, America Latina e presto anche negli Stati Uniti, la funzione Eco-Smart può essere controllata scaricando l’app gratuita dell’azienda, myWallbox, che dà accesso a due modalità.

external_image

La prima si chiama “Full-Green” e utilizza esclusivamente energia verde per ricaricare le auto. In che modo? Rilevando un eventuale eccesso disponibile in casa e verificando che sia sufficiente per alimentare un veicolo alla spina. A questo punto, comincia il rifornimento di elettroni, che così sarà pulito al 100%.

La seconda è stata battezzata invece “Modalità ecologica”. Il software di Wallbox rileva in tempo reale l’energia verde che non viene utilizzata nell’abitazione e la mescola con quella della rete per procedere con la ricarica.

Non solo Eco-Smart

Eco-Smart, fa sapere la società, viene ora fornito di serie con Pulsar Plus, il caricabatterie più venduto dall’azienda, e Copper SB. Richiede il collegamento a un contatore di energia compatibile e arriva appena una settimana dopo la presentazione di Sirius, un sistema di gestione dell’energia rinnovabile per gli spazi commerciali.

A inizio mese, Wallbox ha lanciato anche le colonnine ultra fast Hypernova, da ben 350 kW di potenza. Un valore analogo agli altri big europei, che comincia ad avvicinarsi agli impressionanti 480 kW della cinese Aion.