Il motorsport elettrico a due ruote continuerà a essere un banco di prova e sviluppo delle tecnologie Enel per la eMobility. Il gruppo italiano e MotoE annunciano infatti oggi il rinnovo per altre tre stagioni della sinergia che nel 2019 aveva dato vita alla FIM Enel MotoE World Cup.

Enel si conferma così Title sponsor della Coppa e Sustainable power partner del FIM MotoGp World Championship. Fino al 2024, quindi, Enel X - la business line globale del gruppo Enel che offre servizi per accelerare l’innovazione e la transizione energetica - sarà Official Smart Charging Partner della Coppa, continuando a fornire soluzioni intelligenti e su misura per la ricarica delle moto elettriche. L’accordo prevede inoltre che la partnership possa allungarsi fino alla stagione 2025-26.

Ricerca e sviluppo per il futuro

“È un ulteriore passo che sottolinea quanto sia importante per Enel X continuare a sviluppare tecnologie innovative per gli eMotorsports”, commenta il ceo di Enel X, Francesco Venturini. “La sfida è quella di combinare l’adrenalina della pista con il concetto di sostenibilità dell’evento e sin dall’inizio della collaborazione con MotoE abbiamo capito che il campionato rappresenta l’ambiente perfetto per implementare soluzioni di ricarica all’avanguardia che possano essere portate nella mobilità di tutti i giorni, contribuendo in concreto all’elettrificazione dei trasporti”.

“Da quando la MotoE è iniziata nel 2019, ci siamo sempre più potenziati, creando una serie competitiva, emozionante e significativa”, osserva dal canto suo Marc Saurina, senior director of global commercial partnerships di Dorna Sports, “siamo ansiosi di continuare la nostra partnership per portare la MotoE su vette ancora più alte, e di lavorare insieme sulla sostenibilità, dato che Enel continua a svolgere un ruolo vitale in tutto il paddock come nostro Sustainable power partner”.

La tecnologia in pista (anche) a Misano

Le tecnologie messe in campo da Enel X saranno ovviamente visibili anche questo weekend nella tappa di Misano Adriatico, dove l’azienda porta il suo JuiceRoll Race Edition, infrastruttura di ricarica appositamente progettata e sviluppata per la MotoE, utilizzata a partire dalla prima gara di questa stagione, lo scorso 2 maggio a Jerez de la Frontera.

Il JuiceRoll Race Edition è un caricatore innovativo con storage interno e due unità interconnesse, ovvero un'unità semi-mobile (SMU) e un'unità mobile (MU), che può caricare una moto elettrica in circa 40 minuti.

L’unità semi-mobile eroga energia per la ricarica anche con il supporto di un sistema di pannelli solari, direttamente nella zona dell’ePaddock. L’unità mobile invece consente di ricaricare le moto mentre si trovano in pit lane e sulla griglia di partenza. In particolare, la MU consente una carica finale di sette minuti sulla griglia di partenza, consentendo alle moto di coprire una distanza maggiore rispetto alle stagioni precedenti.

Durante la sessione di ricarica nell'ePaddock, il JuiceRoll Race Edition può fornire alle moto fino a 1 MW distribuito su 20 caricatori, richiedendo solo 100 kW dai pannelli solari e dalla rete in condizioni operative normali, grazie all’unità di storage integrata.