A prima vista si presenta come un trolley, perché si può portare in giro come un normale bagaglio a mano. Invece il Go della startup britannica ZipCharge è un vero e proprio powerbank per auto elettriche. È stato presentato alla Cop26 e promette di aiutare gli automobilisti a fare rifornimento di elettroni sempre e ovunque si trovino.

A casa, al lavoro o in strada: questa "colonnina portatile" può essere utilizzata in qualunque posto e con qualsiasi condizione atmosferica. Basta ricordarsi di caricarla a una tradizionale presa domestica prima di riporla nel portabagagli e tirarla fuori in caso di emergenza.

Alcune specifiche

In uscita nel 2022, ZipCharge Go ha una batteria al litio e ossido di nichel-manganese-cobalto (NMC) da 4 kWh, capace di regalare un’autonomia aggiuntiva al veicolo stimata in 20-40 miglia (32-64 chilometri) in poco più di 30 minuti. Prossimamente, la startup promette di introdurre una versione da 8 kWh con prestazioni migliori.

ZipCharge Go

Il powerbank su ruote pesa circa 23 kg e sfrutta una presa per la ricarica di Tipo 2. È anche dotato di un inverter AC/DC per la ricarica bidirezionale tra la rete e la vettura o viceversa, che viene gestita e ottimizzata grazie all’intelligenza artificiale.

Come si usa

Utilizzando una connessione 2G-4G, la colonnina portatile consente di gestire la ricarica anche a distanza attraverso l’app per smartphone. Gli aggiornamenti sono over-the-air (OTA) e la diagnostica dei problemi avviene da remoto.

ZipCharge Go

Tra le altre funzioni, c’è il sistema di tracciamento, per essere sempre sicuri di “non perdere la valigia”. ZipCharge Go sarà disponibile sia per l’acquisto, a un prezzo non ancora dichiarato, sia in leasing, a 49 sterline al mese (circa 57,5 euro). Purtroppo ancora non si hanno informazioni sulla commercializzazione in Italia.

  • Batteria: NMC da 4 kWh
  • Peso: 22,7 kg
  • Autonomia aggiuntiva: 32-64 km
  • Presa: Tipo 2
  • Prezzo d’acquisto: sconosciuto
  • Prezzo in leasing: 49 £ al mese (57,5 €)

Fotogallery: Foto - ZipCharge Go, il caricatore portatile per auto elettriche