Home
Tesla
News
Stavolta Elon Musk ha fatto infuriare musulmani e attivisti
Tesla si è attirata enormi critiche per il nuovo showroom nella regione cinese dello Xinjiang, teatro della repressione degli uiguri

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
4 gen 2022 alle 17:20
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F558657%2Ftesla-cina-xinjiang-uiguri%2F&text=Stavolta%20Elon%20Musk%20ha%20fatto%20infuriare%20musulmani%20e%20attivisti&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Elon Musk è un personaggio che si ama o si odia. E anche se sembra prevalere la prima fazione, non si può negare che in molti appartengano anche al secondo schieramento. Il ceo di Tesla si è fatto diversi nemici nel corso degli anni e, nelle ultime ore, ha fatto arrabbiare i gruppi commerciali e dei diritti negli Stati Uniti.
Tutta colpa dell’apertura di uno showroom a Urumqi, nella regione cinese dello Xinjiang, tristemente conosciuta per essere il luogo in cui, secondo quanto riferito dalle Nazioni Unite, la comunità musulmana degli uiguri subisce abusi dal Dragone, a cominciare dai lavori forzati.
“Tesla chiuda lo showroom”
Dal canto suo, la Cina ha respinto le accuse già in passato, sostenendo che i campi di detenzione siano in realtà zone di formazione professionale. Ma le smentite non sono ovviamente bastate per salvare Elon Musk dalle critiche.
Così il Cair (Council of American-Islamic Relations), la più grande organizzazione in difesa dei diritti dei musulmani negli Stati Uniti, ha chiesto alla Casa di chiudere immediatamente lo showroom.
“Nessuna società americana dovrebbe fare affari in una regione che è il punto focale di una campagna di genocidio contro una minoranza religiosa ed etnica”, ha affermato Ibrahim Hooper, direttore nazionale delle comunicazioni del Cair. “Elon Musk e Tesla devono chiudere questo nuovo showroom e cessare ciò che equivale a un sostegno economico al genocidio”.
“Aiuti a coprire il genocidio”
Prese di posizione simili sono arrivate anche dall’Alliance for American Manufacturing e dal senatore repubblicano statunitense Marco Rubio, che ha twittato: “Subito dopo che il presidente Biden ha firmato la legge per la prevenzione del lavoro forzato degli uiguri, Tesla ha aperto un negozio a Xinjiang. Le multinazionali stanno aiutando il Partito Comunista Cinese a coprire il genocidio e il lavoro forzato nella regione”. La Casa non ha ancora commentato.
Le ultime su Tesla
Così i sindacati tedeschi marcano a uomo Elon Musk (letteralmente)
Tesla record nel 2021: ora l'obiettivo sono 1,5 milioni di auto?
Tesla Model 3 Long Range (2021), perché comprarla e perché no
Beccate le primissime Tesla Model Y Performance "Made in Europe"
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F558657%2Ftesla-cina-xinjiang-uiguri%2F&text=Stavolta%20Elon%20Musk%20ha%20fatto%20infuriare%20musulmani%20e%20attivisti&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria