Con la MC20, Maserati ha dato il via al processo di rinnovamento della gamma che tra qualche giorno si arricchirà anche del SUV medio Grecale. Ma quello che la Casa del Tridente ha in mente è una rivoluzione più profonda, che passerà per l’arrivo di una serie di vetture completamente a zero emissioni che saranno accomunate dalla sigla Folgore. 

Durante la conferenza in cui sono stati presentati i risultati finanziari del 2021 la Casa ha mostrato per la prima volta la nuova GranTurismo Folgore, che sarà seguita dalla GranCabrio e, poco dopo, dalla MC20. Ma entro il 2025 tutta la lineup avrà una variante elettrica e, entro la fine del decennio, Masearti sarà del tutto “full electric”. Ma torniamo alla GT Folgore.

Una Maserati al 100%

Maserati ha reso note anche le prime caratteristiche tecniche della GranTurismo Folgore, ma nel presentarle ha spiegato quali sono stati i tre pilastri su cui la gamma Folgore, e con essa il primo modello elettrico, si basa.

  • Pure Performance
  • Pure Luxury
  • Pure Maserati

Supera i 1.200 CV

La Maserati GranTurismo Folgore, che nasce su una nuova architettura leggera sviluppata dalla Casa prima che nascesse Stellantis. La piattaforma è stata realizzata sfruttando tecnologie che derivano dalla Formula E (int particolare gli inverter) che la Casa ha potuto studiare da vicino grazie all’impegno nel Mondiale dedicato alle monoposto elettriche. 

La Maserati GranTurismo Folgore adotta una batteria a 800 volt posizionata molto in basso, al centro del pianale, ed è definita “Bone” Battery, il ché fa pensare che abbia anche una funzione strutturale. Più di tutto, l’auto, che avrà la trazione integrale e tre motori elettrici disposti sugli assi (su questo c’è ancora riserbo) potrà erogare una potenza di oltre 1.200 CV.

[articolo in aggiornamento]