Nasce Energica Inside, partner per la transizione all'elettrico
La business unit di Energica produrrà powertrain, batterie e altre tecnologie per veicoli elettrici di vari settori, come navi e aerei
Dalle due ruote verso altri orizzonti. Energica, società specializzata in moto elettriche ad alte prestazioni, presenta la nuova business unit, battezzata Energica Inside. Il suo compito sarà dedicarsi a produzione di powertrain, assemblaggio batterie e tecnologie per veicoli elettrici.
In questo modo, l’azienda metterà a disposizione i suoi 10 anni di esperienza nel mondo della mobilità a zero emissioni ad altre aree di mercato interessate all’elettrificazione, che comprendono sistemi ad alta e a bassa tensione.
Navi, aerei e non solo
Già oggi, ricorda la società, il passaggio alla mobilità sostenibile abbraccia la micro-mobilità e comincia a muovere i primi passi nelle industrie marine e aeree. Ma “altre applicazioni avanguardiste sono già in cantiere”. Energica Inside “si propone alle aziende di tutti i settori come il gateway verso la transizione elettrica”.
Nell’annunciare la nuova business unit, l’azienda ricorda che “la partnership tra Energica Inside e altre aziende italiane come Dell’Orto e Reinova ha già permesso di realizzare progetti innovativi per la mobilità urbana come E-Power e CEMP, oltre a spaziare in altri settori, come quello navale e aereo, grazie alla collaborazione con Sealence e all’integrazione di sistemi per le imbarcazioni del jet elettrico brevettato DeepSpeed”. Adesso i settori che vorranno abbracciare l’elettrico troveranno un alleato in Energica Inside.
Aiuto alle aziende
“Oltre dieci anni di esperienza pioneristica – commenta Carlo Iacovini, General Manager di Energica Inside – sono il nostro miglior biglietto da visita per le aziende che chiedono un aiuto concreto per affrontare il passaggio all’elettrico. Energica ha affrontato queste sfide molto tempo fa, dalla progettazione del prodotto, dall’ingegneria, alla prototipazione, dalla produzione e scalabilità alle vendite. Abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro know-how anche ad altri mercati”.
Consigliati per te
Cosa insegnano i risultati di Rivian e Lucid sulle startup EV
Sfatiamo un mito sulle EV: non sono più “sporche” delle auto a benzina
La Rivian R2 è un successo: arriva il secondo turno produttivo
Genesis GV90, trapelano i dati del maxi SUV elettrico da 666 CV
Le vendite di auto elettriche nel mondo nei primi 6 mesi del 2026
Tesla richiama 20.349 auto: fari che 'accecano' in strada
Distributori, 120 milioni per trasformarli in colonnine EV