È risaputo che, riguardo al tema della mobilità elettrica, ci sia ancora una generale sensazione di incertezza tra i consumatori. Quali sono quindi i dubbi che frenano alcune persone all’acquisto di un’auto elettrica? Quali motivazioni, invece, spingono i clienti a prendere seriamente in considerazione l’utilizzo di un veicolo alimentato a batterie?

Secondo l’analisi dei diversi profili di consumatori tratta dal report di Quintegia e Motus-E, “La mobilità elettrica: inevitabile o no? Analisi dal punto di vista dei consumatori”, è possibile classificare in 3 fasce il campione di rispondenti che ha preso parte allo studio. Questa suddivisione si basa su attributi quali il reddito, l’età, il genere, la percorrenza media annuale, l’esperienza di auto elettriche e le attitudini verso temi come l’ambiente, l’utilizzo dell’auto, l’elettrico, i nuovi modelli di auto e la tecnologia in generale.

Gli Entusiasti

Tra i vari intervistati sono stati identificati dei consumatori propensi a sposare le novità, gli Entusiasti (48% del campione). In questa prima fascia ricade la maggioranza del campione dei rispondenti. Analizzandole più nel dettaglio, queste persone si possono dividere in due segmenti: da un lato ci sono gli Innovatori, per la maggior parte uomini, con una considerevole disponibilità economica, che appoggiano l’elettrificazione delle auto perché percepiscono in maniera significativa le problematiche ambientali.

Dall’altro lato si riscontra la presenza dei Pionieri Facoltosi, consumatori più giovani con uno stipendio alto, che utilizzano quotidianamente l’auto e sono molto interessati ai modelli di nuova generazione. Tutti e due i segmenti, in fase di acquisto della loro attuale auto, hanno considerato come possibile scelta un veicolo elettrico.                                                 

I Pragmatici

I Pragmatici (41% del campione) sono persone che mostrano una propensione importante verso la salvaguardia ambientale e il loro comportamento di acquisto ne è una conferma. Ambientalisti e Ambientalisti moderati sono i due segmenti individuabili in questa fascia. I primi, particolarmente attenti all’innovazione tecnologica, hanno un reddito importante e percorrono molti chilometri all’anno.

Quintgia-Motus-E-ProfilideiConsumatori
Domanda di auto elettriche per profili di consumatori

I secondi, invece, differiscono in quanto la maggioranza è composta da donne senza impiego e quindi con un reddito basso; rispetto agli altri, poi, non sono particolarmente interessati ai nuovi modelli e hanno alcune perplessità per quanto riguarda l’elettrificazione dei veicoli. Come gli Ambientalisti, tuttavia, in fase di scelta della loro attuale auto, hanno seriamente preso in considerazione l’acquisto di un veicolo a batteria.

Gli Scettici

Protagonisti della terza e ultima fascia sono gli Scettici (11% del campione), di cui fanno parte i Disinteressati e i Non accontentati. Questo gruppo, che registra un’importante concentrazione di donne, condivide la poca propensione verso le auto elettriche, anche se per motivazioni completamente diverse.

I Disinteressati non sono particolarmente attenti alle tematiche di salvaguardia ambientale. Hanno un reddito nella media ed una quota rilevante di questi consumatori è in pensione. I Non accontentati, contrariamente, sono più giovani e utilizzano spesso l’auto, hanno un buon livello di occupazione ma un reddito più basso. Sono attenti alla tematica ambientale e sono favorevoli alle auto elettriche, anche se il prezzo troppo alto li fa optare per le altre alimentazioni.

Come è possibile notare dal grafico, la domanda di auto elettriche è condotta dal segmento degli Entusiasti, soprattutto dagli Innovatori. I Pragmatici, guidati prima dagli Ambientalisti e poi dagli Ambientalisti moderati, quando il prezzo di acquisto si riduce, li seguono spinti da una forte sensibilità ambientale. Il comportamento degli Scettici, nei prossimi anni, sarà diverso tra Disinteressati, che arriveranno a preferire i veicoli a batteria nel 2030, e Non accontentati, che aspetteranno un reale abbassamento del prezzo prima di scegliere l’elettrico.

Fonte dati: La mobilità elettrica: inevitabile o no? Analisi dal punto di vista dei consumatori, Motus-E e Quintegia, Campione totale 14.052 intervistati, Campione Italia 2.004 intervistati di persone che hanno acquistato un’auto nuova o quasi nuova (ovvero immatricolata da meno di 2 anni) negli ultimi 5 anni o che stanno attivamente cercando una nuova vettura da acquistare. Periodo di rilevazione Giugno 2021.