Home
Tesla
News
Il nuovo "giallo" di Tesla, tra righe di codice e crash test
Un hacker scova nel software del codice con i nomi dell'EuroNCAP e di altri enti analoghi. E partono subito le elucubrazioni


Di: Steven Loveday
Tradotto da: Pietro Cardone
14 set 2022 alle 10:28
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F610179%2Ftesla-software-crash-test-euroncap%2F&text=Il%20nuovo%20%22giallo%22%20di%20Tesla%2C%20tra%20righe%20di%20codice%20e%20crash%20test&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Un noto hacker della community che ruota intorno a Tesla, tale “green”, ha reso noto tramite il suo account Twitter che all’interno del software delle vetture della Casa americana ci sarebbe una porzione di codice che fa riferimento alla ANCAP, l’ente australiano che si occupa di valutare la sicurezza delle auto.
L’hacker ha anche affermato di aver trovato in passato altre parti di codice che facevano espresso riferimento ad altri enti specializzati in crash test: EuroNCAP, KoreaNCAP e C-NCAP (l’associazione cinese). Una scoperta che un po' come tutto quello che riguarda Tesla ha suscitato una miriade di commenti e speculazioni, prima ancora di capire esattamente di cosa si tratti.
Sicurezza al vertice
In attesa di capire meglio i veri dettagli della vicenda, facciamo un passo indietro. Tesla fa spesso leva sulla sicurezza delle sue auto, definendole senza mezzi termini le più sicure mai prodotte. Questo, chiaramente, anche in virtù dell’Autopilot e dei vari sistemi di sicurezza attiva di cui sono equipaggiate.
Autocelebrazioni a parte, fino a oggi i risultati ottenuti nei crash test hanno dato ragione a Elon Musk e soci, visto che i vari modelli Tesla hanno sempre ottenuto punteggi al top. La Model 3 e la Model Y hanno effettivamente brillato. Il SUV, la scorsa settimana, ha ottenuto il punteggio EuroNCAP più alto di sempre da quando ci sono le procedure aggiornate.
Un software speciale
Green, nel suo post, si pone degli interrogativi che in attesa di risposte chiare hanno finito per alimentare le elucubrazioni più disparate. Si chiede ad esempio se gli esemplari che Tesla fornisce alle agenzie non siano dotati di un software apposito non presente sulle vetture di serie.
Potrebbe essere possibile anche che proprio per rendere le proprie auto più sicure, la Casa abbia semplicemente aggiunto di serie delle funzioni basate sui test dei vari enti, effettivamente utili nelle situazioni di guida di tutti i giorni. Un po’ come quando l’EuroNCAP introdusse una serie di valutazioni sulla robustezza della scocca e le Case andarono a rafforzare proprio i punti che venivano maggiormente sollecitati durante i test.
Intanto, una cosa è certa, per risolvere questo giallo e mettere a tacere le indiscrezioni più varie, sarà indispensabile un chiarimento della Casa.
A proposito di Tesla
Ecco cosa viene fuori aprendo una cella 4680 di Tesla: il video
Tesla vuole decuplicare la produzione di Megapack (e assume)
Musk ha deciso: "Produrre litio? È come una macchina che stampa soldi"
Dove vorreste dei nuovi Supercharger? Tesla lancia il sondaggio
Fonte: Electrek
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F610179%2Ftesla-software-crash-test-euroncap%2F&text=Il%20nuovo%20%22giallo%22%20di%20Tesla%2C%20tra%20righe%20di%20codice%20e%20crash%20test&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria