Home

Tesla

News

Tesla fa incetta di chip TSMC: si avvicina il Full Self Driving?

Elon Musk prepara il sistema di guida completamente autonoma con una super commessa al gigante di Taiwan

Chip auto

Riccardo Ciriaco Riccardo Ciriaco

Di: Riccardo Ciriaco

22 nov 2022 alle 17:30

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Il Full Self-Driving (FSD) di Tesla si avvicina. E no, stavolta non è il solito tweet di Elon Musk ad annunciarne l’arrivo. L’indiscrezione la lanciano invece alcuni media orientali, ripresi da testate internazionali come Electrek.

Stando a quanto riportato, la Casa americana avrebbe infatti piazzato un maxi-ordine di chip per alimentare il sistema di guida completamente autonoma. A ricevere la commessa è il gigante taiwanese TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Limited).

Grandi 4-5 nm

Si tratta, ricordiamo, di uno dei più grandi produttori al mondo di semiconduttori. Il costruttore, dal canto suo, diventerebbe così uno dei principali clienti dell’azienda di elettronica. Sembrerebbe quindi tramontare l’ipotesi che Tesla possa rivolgersi a Samsung, con cui ha lavorato nella prima fase di sviluppo del FSD e che sembrava la candidata principale alla produzione di massa.

external_image

Secondo le voci, i chip che fornirà TSMC saranno a 4 o 5 nanometri (nm) e verranno prodotti in uno stabilimento in Arizona, ancora da costruire. Andranno poi ad alimentare il cosiddetto Hardware 4.0 (HW 4.0) su cui la Casa è impegnata da tempo.

Un po’ di storia

È il 2016 quando Musk e soci mettono insieme un team di esperti, chiamati a sviluppare un chip super potente ed efficiente per il Full Self-Driving. Passano tre anni e, nel 2019, Tesla presenta finalmente l’Hardware 3.0 della sua tecnologia.

Rispetto al sistema Autopilot, sono tantissimi i miglioramenti nell’elaborazione dei fotogrammi. Ma ancora non basta. Il ceo promette una nuova generazione di semiconduttori nel giro di due anni, che sarà tre volte migliore della precedente. Di tempo ne è passato un po’ di più, i ritardi non stanno mancando. Ma ora il FSD sembra all’orizzonte.

A proposito di Tesla

Davvero Musk vuole lasciare il ruolo di ceo in Tesla?

Anche in Italia Tesla apre a tutti la rete di ricarica Supercharger

Tesla e le solite polemiche sulla "qualità": cosa dicono negli Usa

Tesla sta davvero pensando di vendere negli Usa le sua auto cinesi?

Fonte: Electrek

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria