BYD che supera Volkswagen? È successo, ma per ora solo in Cina e sulla base dei dati provvisori delle prime quattro settimane di novembre 2022.

Se il trend sarà confermato dalle vendite degli ultimi giorni del mese, allora si tratterà di un doppio record: la prima volta di BYD in cima alla classifica assoluta cinese e la prima volta di un costruttore con modelli ricaricabili alla spina (PHEV e BEV). Ma andiamo con ordine.

Sorpasso storico BYD su VW

A riportare il possibile sorpasso di BYD su Volkswagen sul più grande mercato mondiale dell'auto, capace di immatricolare a ottobre 2022 oltre 2,5 milioni di veicoli, è la Reuters che riporta i dati di China Merchants Bank International. dall'1 al 27 novembre 2022 BYD ha infatti registrato 152.863 nuove immatricolazioni in Cina contro le 143.602 di Volkswagen

BYD Han

BYD Han

2021-volkswagen-id.4-1st-edition-exterior

Volkswagen ID.4

Tesla Model Y

Tesla Model Y

Secondo la stessa fonte, la terza posizione sul podio dei marchi più venduti in Cina è occupata da Toyota che con 115.272 immatricolazioni, con un -0,5% sullo stesso periodo del 2021.

Avanzano i nuovi costruttori di auto elettriche

La tendenza, confermata anche dal -0,3% di Volkswagen e dal +83% di BYD, vede un continuo calo di vendite per i costruttori "tradizionali" e una corrispondente crescita vertiginosa per i nuovi marchi.

Ecco spiegato il fatto che BYD, marchio che ha iniziato a produrre auto soltanto nel 2003, registra crescite vertiginose grazie anche a un'aggressiva politica di prodotto che soddisfa la richiesta del mercato cinese per auto elettrificate.

Ma gli automobilisti cinesi chiedono anche auto elettriche a prezzo conveniente e dotate di avanzate funzioni di guida autonoma e intrattenimento in auto, tutti aspetti su cui sia BYD che Tesla intendono sfidarsi a suon di dotazioni e gadget sempre più sorprendenti.

BYD, marchio giovane che sfida Tesla

Ricordiamo che il 2022 è senza dubbio l'anno di BYD, il costruttore cinese che proprio quest'anno ha abbandonato la produzione di tutte le auto con il solo motore a combustione interna per concentrarsi esclusivamente su ibride plug-in ed elettriche.

Questa scelta industriale che punta con decisione a superare Tesla a livello globale, sta già ripagando sul mercato interno dove BYD domina da mesi la classifica di vendite di auto elettriche, davanti anche a Tesla.

Fotogallery: BYD Atto 3