L'espansione europea di BYD procede a grande velocità. Dopo aver presentato tre nuovi modelli alla fine del 2022, la Casa cinese mira a decentralizzare la produzione in Europa. Per farlo, ciò di cui ha bisogno è un nuovo stabilimento produttivo.

Alcune settimane fa era circolata l'ipotesi secondo cui il diretto del Brand sarebbe stato interessato all'acquisto della fabbrica Ford di Saarlouis, nell'ovest della Germania, vicino al confine con il Lussemburgo. Poche ore fa però è arrivata la smentita dell'informazione. Ecco cosa sta succedendo.

Nuova costruzione

L'indiscrezione era stata riportata dal Wall Street Journal, che aveva menzionato anche il fatto che i dirigenti Ford si sarebbero recati in Cina nel corso delle ultime settimane di gennaio, per trovare un accordo. Sembra però che qualcosa sia andato storto e l'idea è stata, almeno per il momento, cancellata dai piani della Casa cinese.

La vicepresidente di BYD, Stella Li, infatti, nel corso dell'ultima intervista rilasciata ad Automotive News Europe ha affermato che, a seguito di recenti studi di fattibilità condotti in merito, il Brand avrebbe maggiori possibilità di espansione qualora optasse per la decisione  di costruire dei nuovi impianti produttivi da zero in Europa, piuttosto che acquistare la storica struttura di Ford.

Il motivo è presto spiegato; inseguire Xpeng. Anche l'altra Casa automobilistica cinese, recentemente approdata in Europa con due nuovi modelli, avrebbe infatti tra i suoi piani espansionistici l'idea di costruire diversi stabilimenti nel Vecchio Continente, per assicurare una produzione di auto continua e senza pause. Qualcosa che BYD dovrebbe cercare di replicare.

Ford costruisce la 150.000 Mustang Mach-E - 30 novembre 2022

Ford, la produzione della 150.000 Mustang Mach-E

Altri investitori

Nel frattempo, sempre il Wall Street Journal, ha riportato anche che l'Ovale Blu avrebbe trovato altri 15 investitori pronti a prendere le redini dello stesso impianto tedesco, ma in merito non sono stati rivelati i termini precisi.

Quel che è certo è che Ford stessa sta subendo in questo periodo una profonda rivisitazione a livello strategico e produttivo, qualcosa che nei prossimi anni cambierà completamente la filosofia del Brand, rivoluzionandola con una cospicua dose di elettrificazione e tecnologia.

La video prova di Motor1.com

Per saperne di più sulla BYD Atto 3, l’elettrica cinese che vuole conquistare l'Europa (Italia compresa), vi consigliamo di leggere l'articolo pubblicato su Motor1.com, nel video trovate le nostre prime impressioni.