Hyundai si prepara a lanciare la Ioniq 5 N, la sua prima sportiva 100% elettrica. Negli scorsi giorni, la Casa ha rilasciato un primo video teaser che mostra il crossover alla prova del gelo e della neve e ora ha ufficializzato i primi dettagli sul modello, a partire dal mese di presentazione.

La nuova Hyundai arriverà a luglio e avrà tantissime chicche per rendere l’esperienza coinvolgente e in linea con tutte le altre N che l’hanno preceduta.

“Diplomata” in derapate

I test invernali per la Ioniq 5 N si stanno svolgendo vicino allo Hyundai Mobis Proving Ground di Arjeplog, in Svezia. Qui ci sono le condizioni ideali per mettere alla prova ogni aspetto del crossover, con una temperatura di -30°C e superfici costantemente ghiacciate.

Basata su una versione modificata della piattaforma E-GMP, secondo Hyundai, la N elettrica saprà garantire agilità e bilanciamento in curva, performance divertenti in pista e praticità per l’utilizzo quotidiano.

Per raggiungere questi obiettivi, la Ioniq 5 N adotterà un doppio motore elettrico per sviluppare la trazione posteriore e una serie di soluzioni tecnologiche per esaltare la guida sportiva.

I test sulla neve della Hyundai Ioniq 5 N

I test sulla neve della Hyundai Ioniq 5 N

Per esempio, sul crossover troviamo l’N Drift Optimizer, che gestisce la distribuzione della coppia anteriore e posteriore, la rigidità delle sospensioni, la durezza dello sterzo e il sistema e-LSD (il differenziale elettronico a slittamento limitato) per rendere più facili le derapate.

A proposito dell’e-LSD, la sua taratura è specifica per questa Hyundai e il suo comportamento varia a seconda delle modalità di guida. Non solo derapate, quindi, ma anche precisione e rapidità in curva, se il guidatore lo richiede.

C’è poi il sistema N Torque Distribution che permette al conducente di selezionare il livello di coppia per le ruote anteriori e posteriori e modificare così radicalmente l’assetto della vettura.

La potenza? Hyundai non è ancora pronta a rivelarla, ma si parla di 600 CV, quasi come quelli della Kia EV6 GT, che sarà fortemente legata alla Ioniq 5 N.

Fotogallery: I test sulla neve della Hyundai Ioniq 5 N