Bundle. Chi è costui? O meglio: di che cosa si tratta? Tecnicamente il termine anglosassone si riferisce a un un pacchetto di prodotti (o servizi) offerti insieme a un prezzo scontato rispetto al prezzo di vendita dei singoli prodotti.
A parlare di "bundle", riferendosi chiaramente al costo delle auto elettriche, è stato Flavio Cattaneo, amministratore delegato e direttore generale dell'Enel dal maggio scorso (in passato ad di Terna e vice presidente esecutivo di Italo-NTV).
Flavio Cattaneo
Perche le elettriche non sfondano?
Nella sua prima uscita pubblica, a ComoLake 2023, il numero uno operativo del colosso energetico che controlla Enel X Way si è chiesto perché oggi l’Italia «ha la percentuale di penetrazione dell’auto elettrica più bassa in Europa? Eppure, un nostro cliente che ha la wallbox, il caricatore che si mette in casa, spende 4 euro per 100 km, mentre un proprietario di auto a benzina o diesel ne paga circa 14 circa. Se acquisti un’auto elettrica sei esentato dal bollo per cinque anni, si ha accesso alle zone a traffico limitato e i parcheggi sono gratuiti. Insomma, ci sono elementi vantaggiosi concreti, oltre alla decarbonizzazione e alla elettrificazione».
Uno degli aspetti da risolvere, secondo Cattaneo, è il prezzo dell'auto a batteria: troppo alto. La seconda ragione è che non c’è mercato secondario: non ci sono auto elettriche usate.
Colonnine di ricarica Enel X Way
Serve un nuovo sforzo per le colonnine
E poi c’è un problema di charghing point, c’è bisogno di colonnine «soprattutto dove servono. Noi abbiamo messo montagne di torrette dove i comuni concedevano le autorizzazioni, ma serve un nuovo sforzo soprattutto nelle autostrade".
"Abbiamo perplessità", ha aggiunto, "rispetto ad alcune notizie che prevedono la realizzazione di aree nuove per la ricarica di mezzi elettrici: credo sia difficile e poco invogliante restare anche solo 20 minuti sotto il sole con pochi servizi. Le torrette vanno realizzate nelle aree dove esistono già questi servizi. Lo abbiamo già detto all'autority dei trasporti e al gestore delle autostrade, perché questo è un elemento essenziale per invogliare l'acquisto".
Kia-Enel X Way
Che fare per abbattere i prezzi delle auto?
Ma come si può intervenire sul prezzo delle auto a batteria? A questa domanda Cattaneo prova a rispondere spiegando che "come gruppo Enel forniremo bundle, insieme ad altri soggetti economico-finanziari in modo che il costo dell'auto elettrica sia uguale o non troppo lontano da quelle a benzina. E questo discorso vale anche per le flotte aziendali, che tradizionalmente alimentano il mercato delle auto usate".
Di più al momento non è dato sapere (accordi con societa di leasing abbinati a pacchetti di fornitura dell'energia, per esempio?), ma conoscendo la determinazione di Cattaneo è probabile che si saranno novità a breve.
A proposito di colonnine di ricarica