Nei listini attuali la smart #1 è disponibile solo con batteria da 61 kWh (66 kWh nominali). La versione più economica con questa configurazione, la Pro+, costa 42.548,47 euro in Italia, un valore leggermente superiore ai competitor, che la posiziona appena un po' più in alto nel segmento.

A brevissimo, già da metà autunno 2023, la smart #1 accoglierà in gamma una nuova versione "base", la Pro, che avrà un prezzo ridotto di circa 5.000 euro rispetto alla Pro+. I primi mercati ad accoglierla sono proprio l'Italia, ma anche la Germania, la Francia, la Spagna e la Svizzera

Batteria più piccola

La nuova versione entry level smart #1 Pro sarà dotata di una batteria di capacità ridotta rispetto alla Pro+, ovvero da 49 kWh anziché 61 kWh e con chimica al litio-ferro-fosfato (LFP). Probabilmente si tratta della stessa batteria utilizzata dalla "cugina" del Gruppo Geely Volvo EX30, basata anch'essa sulla piattaforma SEA.

Nonostante il cambio di batteria, la motorizzazione resta la stessa delle altre versioni, dunque con il singolo motore da 200 kW (272 CV) posizionato sotto l'asse posteriore. Come anticipato, grazie alla batteria più economica il prezzo scenderà a poco più di a 37.500 euro.

Foto - smart #1 Pulse

smart #1 Pulse AWD

Stessa dotazione, ma 310 km di autonomia

Parlando di dotazione, l'equipaggiamento rimane praticamente identico a quello della versione Pro+, a parte la potenza massima di ricarica in corrente continua a 130 kW (150 kW tutte le altre #1).

Confermato quindi il tetto panoramico fisso, i cerchi da 19", l'illuminazione ambiente a 64 colori, il clima automatico bizona e i sedili riscaldabili. L'autonomia dichiarata della smart #1 Pro è di 310 km contro i 440 km della Pro+.