La gamma Volvo è attualmente composta da quattro modelli a zero emissioni. Si tratta delle sorelle XC40 e C40, del piccolo crossover EX30 e del nuovo grande SUV EX90. Nel corso del 2025, però, potrebbe aggiungersi anche una nuova ammiraglia a zero emissioni, destinata a sostituire l'attuale generazione di S90: potrebbe chiamarsi ES90.
Guardando le tedesche
L'indiscrezione secondo la quale la casa svedese sia attualmente al lavoro sull'erede a zero emissioni dell'ammiraglia S90 è stata riportata dalla rivista svedese Teknikens Varld, la quale, durante un approfondimento sul futuro dell'azienda, ha ricordato che la nuova berlina di lusso sarà il secondo modello basato sulla piattaforma SPA2 dopo il nuovo grande SUV EX90. Come anticipato, questa nuova berlina elettrica dalle forme "classiche" potrebbe chiamarsi ES90.
Gli interni della nuova Volvo EX90
Secondo quanto riportato dai media cinesi, poi, il primo esemplare di questo nuovo modello sarebbe già stato costruito nello stabilimento Volvo Geely a Cixi, situato a circa 170 km a sud di Shanghai.
La V551 - questo il nome in codice attuale - sarà il primo modello Volvo per il mercato globale a essere costruito sotto la gestione del centro di ricerca e sviluppo orientale, ideato per competere con la nuova concorrenza tedesca e giapponese.
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In arrivo l'anno prossimo
Secondo le informazioni trapelate in Cina, l'inizio della produzione in serie della nuova ammiraglia sarebbe previsto per il mese di maggio 2024. Tuttavia, sempre secondo queste prime anticipazioni, la produzione di serie potrebbe essere rinviata per le stesse ragioni che hanno portato al ritardo della EX90 e della Polestar 3.
Parlando di powertrain, infine, è molto probabile che la Volvo ES90 sarà disponibile sia con trazione integrale che posteriore, con livelli di potenza e capacità della batteria simili a quelli della EX90, ovvero da 205 kW, da 300 kW o da 380 kW, con batteria da 101 kWh per la prima e da 107 kWh per le restanti, che possono essere utilizzate anche come accumulatori di energia per la casa (V2L).
Fonte: Teknikens Varld via Motor1 USA