La città di New York si elettrifica sempre di più. Sulle strade della Grande Mela circolano più taxi elettrici di qualsiasi altra città negli Stati Uniti, grazie alle nuove regole che impongono a tutti i nuovi veicoli a noleggio di essere elettrici.

Chiaramente, il passaggio alle zero emissioni deve essere accompagnato da un'infrastruttura di ricarica all'altezza, come quelle sorte nel cuore di Manhattan.

A tal proposito, Gravity, una start-up sostenuta da Google e nata come operatore di flotte di taxi elettrici nel 2021, ha inaugurato vicino a Times Square la stazione di ricarica a corrente continua più veloce negli USA. 

I dettagli

Tecnicamente, si può semplicemente collegare il connettore e non preoccuparsi di pagamenti e autenticazione, tranne che per la prima volta. Infatti, di fianco alle colonnine è presente un chiosco mobile in cui un addetto assiste le persone nel processo di pagamento. La prima volta vengono caricati i dati dell'auto e del proprietario e viene assegnato un ID univoco al veicolo, in modo che nelle ricariche successive ci sia l'autenticazione automatica.

New York City Gravity Charging Center

New York City Gravity Charging Center

Al momento, il costo della ricarica è di 0,59 dollari per kWh (0,54 euro), ma Gravity potrebbe incorporare una tariffazione dinamica nel prossimo futuro. 

Le colonnine possono raggiungere i 500 kW di potenza e fornire fino a 320 km in cinque minuti, praticamente il tempo necessario per un classico rifornimento di carburante. 
Naturalmente, la velocità di ricarica dipende dalla tensione e dalla corrente massima "accettata" da ogni modello.

Gli "Access Points"

All'evento di inaugurazione dello scorso 4 marzo - a cui InsideEVs USA è stato invitata - c'erano almeno sei veicoli elettrici collegati. Sul posto c'erano 24 distributori di ricarica, o "Distributed Energy Access Points", come li chiama Gravity. Ogni distributore è una scatola nera montata a muro con un indicatore di ricarica a LED verticale e ha le dimensioni di una valigia. 

Un elemento di design interessante è il supporto in legno per il cavo di ricarica montato a soffitto. Poiché questi caricatori sono progettati per erogare un'enorme quantità di tensione e corrente, i cavi sono spessi ed estremamente pesanti il pannello sul soffitto sostiene tutto il peso.

Da notare come le postazioni di ricarica siano aperte sia alle flotte commerciali che ai veicoli privati. Come detto, per assistere gli automobilisti ci sono degli addetti, i quali intervengono anche per riparare eventuali guasti alle strutture di ricarica. 

Fotogallery: New York City Gravity Charging Center