Home
Jaguar
News
Le fabbriche Jaguar si preparano a produrre solo auto elettriche
Stop a giugno per adeguare le linee alle vetture full electric: ecco come ci si organizza

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
6 mar 2024 alle 10:34
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F711315%2Fjaguar-stop-produzione-modelli-attuali%2F&text=Le%20fabbriche%20Jaguar%20si%20preparano%20a%20produrre%20solo%20auto%20elettriche&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
È un momento storico per il gruppo Jaguar Land Rover. Soprattutto per Jaguar, che si prepara ad affrontare il passaggio a una gamma di auto elettriche al 100%. La Casa britannica produrrà vetture dotate di motore termico ancora per qualche settimana. Poi stop.
Il problema maggiore che si deve gestire nel prossimo futuro riguarda le linee produttive. Che a giugno saranno fermate per essere poi adeguate alla produzione di vetture a zero emissioni, che arriveranno non prima del 2025. Ma durante questo periodo di “assestamento”, come si farà a garantire continuità nelle vendite?
Si fermano tutte
Joe Eberhardt, ceo di JPR Nord America, ha detto alla rivista Road & Track che le concessionarie continueranno a ricevere auto in modo abbastanza normale durante tutta la seconda metà dell’anno. Affinché avvenga si sta rivedendo la produzione attuale e si riuscirà a “fare un po’ di magazzino” in vista dello stop in programma per l’estate.
“Avremo un ritmo tale che le auto prodotte da qui a giugno saranno sufficienti a portarci al lancio dei nuovi modelli senza interruzioni”, ha spiegato Eberhardt.
Jaguar sta lavorando anche a progetti pilota per la seconda vita delle batterie
Guardando ai modelli attualmente in vendita, Jaguar ha fatto sapere che la sportiva F-Type è già in fase di uscita di scena: si stanno preparando gli ultimi esemplari da consegnare ai clienti. I SUV F-Pace, E-Pace e le berline XF ed XE, invece, andranno avanti fino a giugno. Poi saranno fermati anch’essi.
Entro fine anno, infine, si fermerà anche l’elettrica I-Pace, che però è costruita da Magna Steyr nella sua fabbrica in Austria.
Si riparte dal lusso elettrico
Da giugno tutti gli stabilimenti Jaguar si prepareranno alla produzione dei modelli elettrici di nuova generazione. Da quel che si sa, il primo a essere presentato sarà una GT quattro porte dal design innovativo. I vertici aziendali, in passato, non hanno perso occasione per dire che si tratta di un’auto esuberante e coraggiosa, che non somiglia a niente che sia stato già visto.

Jaguar Vision Gran Turismo SV
L’auto, come le altre elettriche che arriveranno dal 2025 in avanti, nascerà sulla piattaforma Jaguar Electrified Architecture (JEA), che è stata sviluppata con un investimento di oltre 1 miliardo di euro. In totale, per assecondare la transizione, il gruppo Jaguar Land Rover ha in programma di spendere 15 miliardi di sterline (17,55 miliardi di euro) in 5 anni.
Lo sforzo della Casa verso le zero emissioni è tale che, secondo quanto dichiarato da Gerry McGovern, Chief Creative Officer di JLR, designer e progettisti hanno lavorato su addirittura 18 diversi modelli. È così che è stata trovata la strada per accompagnare il brand verso un futuro elettrico e ancor più esclusivo.
A proposito di Jaguar Land Rover
Jaguar: un centro test per sviluppare le auto elettriche del futuro
La Jaguar E-Type elettrica è tornata con un nuovo motore
La nuova Jaguar elettrica si avvicina. Ecco cosa dobbiamo aspettarci
Jaguar Land Rover: l’elettrificazione diventa di lusso
Fotogallery: Jaguar I-Pace 2023
Jaguar
- Make: Jaguar
- Model:
- URL: Jaguar

14

Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F711315%2Fjaguar-stop-produzione-modelli-attuali%2F&text=Le%20fabbriche%20Jaguar%20si%20preparano%20a%20produrre%20solo%20auto%20elettriche&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro