Frena l'auto elettrica Mazda: cosa sta succedendo
Secondo i media giapponesi, il primo EV della Casa basato sulla nuova piattaforma è rinviato al 2029
Il portafoglio di auto elettriche Mazda sembra destinato a rimanere fermo per ancora un po’ di tempo. Dopo essersi lanciata nello sviluppo di una piattaforma dedicata alle vetture a batterie, da mettere in produzione già il prossimo anno, la Casa giapponese abbandona ora il progetto.
Il modello atteso, un crossover di medie dimensioni, è rinviato di minimo due anni: adesso, secondo i quotidiani giapponesi Nikkei e Nikkan Jidosha (citati da Automotive News), l’avvio della produzione è previsto non prima del 2029.
Colpa di dazi, cambiamenti delle norme sulle emissioni e cancellazione degli incentivi; tutti fattori che hanno messo in difficoltà anche i grandi gruppi.
Mazda non ha rinunciato del tutto agli EV, ma ha sfruttato i suoi legami con la cinese Changan per sviluppare la CX-6e mostrata sopra, che non è venduta negli Stati Uniti.
In una dichiarazione inviata ad Automotive News, un portavoce di Mazda ha spiegato che l’a
zienda sta rivalutando le tempistiche della propria offensiva elettrica:
“Continuiamo a portare avanti lo sviluppo tecnologico dei nostri BEV proprietari basati sulla strategia multisolution e stabiliremo il momento del loro lancio valutando attentamente l’evoluzione delle normative nei vari Paesi e i cambiamenti nelle esigenze dei clienti”.
Frenata, non retromarcia
Ma la Casa non ha rinunciato completamente all’elettrico. Di recente ha presentato due modelli, la berlina 6e e il crossover CX-6e, sviluppati insieme al costruttore cinese Changan e venduti in Europa, Australia e altri mercati. Essendo però prodotti in Cina, sono colpiti dalle recenti extratasse sulle importazioni sia nel Vecchio che nel Nuovo Continente.
La scelta di Mazda segue quella generale del settore, che include nomi di primo piano come Ford, General Motors e Stellantis. L’Ovale Blu ha recentemente interrotto la produzione del pick-up elettrico F-150 Lightning, il gruppo italo-francese-americano ha cancellato il Ram 1500 elettrico prima ancora che uscisse dalla linea di montaggio e GM ha fatto lo stesso col furgone elettrico BrightDrop.
L’elettrificazione resta una tendenza destinata a proseguire, con diverse proposte più accessibili in arrivo, ma il percorso si presenta più lungo del previsto.
Consigliati per te
La Mazda 6e alla prova dei 1.000 km
Le ultime Tesla Model S e Model X sono fatte così
Ho percorso 1.800 km in 3 giorni con l'auto elettrica come se fosse diesel
Le 10 mete più popolari da raggiungere in auto elettrica
Avvistata la prima auto elettrica Mazda su piattaforma originale
Scoppia il caso in America: tassa da 130 $ per l'auto elettrica
Mazda sposa l'auto elettrica: il primo modello nel 2027