Prezzi, dimensioni, autonomia e performance: è subito tempo di un confronto tra i due SUV elettrici sportivi a stelle e strisce

Dopo aver rivelato durante l’anteprima mondiale le informazioni sul suo nuovo modello completamente elettrico, per Ford arriva subito il momento dei primi confronti. E considerando carrozzeria, dimensioni e prezzi, lo sfidante designato è sicuramente la Tesla Model Y. Molte le cose in comune ma anche qualche piccola differenza, su tutte, la possibilità di scegliere la Mach-E in più versioni, che permettono una maggior configurazione da parte del cliente finale.

Più capacità di carico per la Model Y

Come detto, le dimensioni delle due vetture dovrebbero essere simili. Usiamo il condizionale perché se Ford ha pubblicato tutti i dati tecnici della vettura, la Casa di Palo Alto non ha ancora fornito nel dettaglio queste informazioni. Considerando la vicinanza con la sorella Model 3 però possiamo dire che la Mustang Mach-E dovrebbe essere più larga e più lunga di circa 2,5 centimetri, mentre il passo dovrebbe essere maggiore di 5 centimetri.

Sebbene le dimensioni dovrebbero andare leggermente a vantaggio del modello Ford, la capacità di carico, considerando il cofano anteriore e il bagagliaio con i sedili posteriori abbattuti, risulta maggiore sulla Model Y con 1.869 litri contro i 1.829 litri della Mustang Mach-E.

Fotogallery: Ford Mustang Mach-E

Tesla guida in autonomia

A livello di tecnologia, la Model Y viene equipaggiata di serie con il sistema Autopilot, a cui può essere affiancato il sistema Full-Self Driving con un’aggiunta di 6.300 euro sul prezzo di listino. Il software Tesla inoltre permette gli aggiornamenti OTA. Dal canto suo, Ford equipaggia il suo nuovo modello elettrico con l'ultima evoluzione del sistema di infotaiment SYNC. Per quanto riguarda gli ADAS, la Casa dell’ovale blu inserisce il CO-Pilot 360 Assist 2.0, che include il mantenitore di corsia, la frenata d’emergenza, il controllo dell’angolo cieco, la telecamera posteriore e i fari abbaglianti automatici.

A livello di infrastruttura di ricarica, Tesla con Supercharger sfrutta una rete già consolidata da qualche anno, soprattutto negli Stati Uniti, mentre Ford con Electrify America sta cercando di garantire ai propri clienti un'importante rete di ricarica con più di 12.000 stazioni a disposizione.

Fotogallery: 2020 Tesla Model Y

I prezzi sono simili

Parlando di prezzi, negli USA questi partono dall'equivalente di 35.200 euro per la Tesla e da 39.700 euro per la Ford, ma il gap tra i due modelli si stringe mano a mano che si sale verso la parte alta della gamma, anche se allo stesso tempo cambiano le prestazioni in termini di accelerazione e autonomia.

Ad esempio la Model Y Long Range costa circa 1.300 euro in più della Mustang Mach-E Premium (47.000 contro 45.740 euro) e ha un’autonomia minore di circa 32 chilometri. Inoltre, a quel prezzo, la vettura della Casa di Palo Alto è equipaggiata con la trazione integrale mentre la Mustang con la trazione posteriore.

Spostando l’attenzione sulle due versioni top di gamma, Model Y Performance e Mustang Mach-E GT, la differenza di prezzo diventa minima 54.700 euro per la Mustang e 55.100 euro per la Model Y. Le due vetture offrono la stessa accelerazione da 0-100 km/h in 3,5 secondi ma la Tesla offre un maggior livello di autonomia.

  Tesla Model Y Standard Range

Tesla Model Y

Long Range

Tesla Model Y 

Performance

Ford Mustang Mach-E Select Ford Mustang Mach-E Premium

Ford Mustang Mach-E GT

 

Prezzo 35.271 euro  47.028 euro 55.168 euro 39.698 euro 45.762 euro 54.716 euro
Autonomia    370 km    451 km    451 km    370 km    483 km    378 km
0-100 km/h    5,9 sec    4,8 sec    3,5 sec    5,5 sec    5,5 sec    3,5 sec