Home
News
Attualità
La rivoluzione dell'auto elettrica modulare al Mauto di Torino
Realizzata da Sergio Pininfarina, la tecnologia TUC sfrutta un connettore universale per agganciare ogni tipo di componente

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
12 set 2020 alle 16:38
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F443657%2Ftuc-technology-museo-auto-torino-pininfarina%2F&text=La%20rivoluzione%20dell%27auto%20elettrica%20modulare%20al%20Mauto%20di%20Torino&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
La piattaforma modulare TUC.Technology, nata con l'intento di rivoluzionare l'approccio industriale all'auto, è esposta al Museo dell’Auto di Torino, dove per la prima volta si potrà vedere e toccare con mano.
La TUC.Technology che si trova all’ingresso del Mauto è stata allestita sulla base della piattaforma elettrica MEB di Volkswagen e ne implementa la versatilità grazie ai caratteristici connettori TUC.Plug.
Massima modularità
La principale peculiarità della piattaforma è rappresentata proprio dal connettore modulare TUC.Plug che permette di agganciare alla piattaforma qualsiasi tipo di componente, dai sedili alla plancia, dai sistemi di intrattenimento ad accessori di ogni tipo, inclusa una macchinetta del caffè.
Fotogallery: TUC.technology: una piattaforma altamente modulare

2

Realizzata in collaborazione con partner illustri come Lavazza (da qui la macchina per l’espresso) a Sabelt, da Bosch a Sabelt, la TUC.Technology è compatibile con qualsiasi tipo di piattaforma attualmente in produzione e punta a ridurre drasticamente i tempi e i costi di produzione di un veicolo.
Connessioni plug&play
Questo perché agganciando ogni componente attraverso il connettore si riesce a mettere in comunicazione quell’elemento con il resto dei dispositivi elettronici presenti a bordo. E si può modificare velocemente la configurazione dell’abitacolo senza necessità di cambiare i processi industriali.
Il sistema progettato e realizzato da TUC risponde anche ai più severi requisiti di sicurezza ed è già omologato e pronto per entrare in produzione. Presentato allo stadio di prototipo nel 2018, infatti, ha raggiunto la fase di pre-industrializzazione e attende solo un partner per avviare il percorso che lo porterà ufficialmente sul mercato.
L'importanza della "base"
Non c'è solo la Silicon Valley: così TUC vuole rivoluzionare l'auto
PSA lancia una nuova piattaforma "solo elettrica". Una svolta per FCA?
Nissan Ariya: i segreti della piattaforma CMF-EV (e la data di arrivo)
Contrordine: anche BMW vuole una piattaforma solo per le elettriche
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F443657%2Ftuc-technology-museo-auto-torino-pininfarina%2F&text=La%20rivoluzione%20dell%27auto%20elettrica%20modulare%20al%20Mauto%20di%20Torino&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”