L’auto elettrica fa bene all’ambiente. Ma l’auto elettrica non ha solo una funzione “ecologica”. Come accadde inizialmente in California con le prime Toyota Prius, è anche “cool”.
Perché elettrificazione fa rima con modernità e con tecnologia. E anche con Premium, un concetto che sempre più si lega a quello di zero emissioni. Guidare un’auto elettrica trasmette un messaggio chiaro: essere al passo con i tempi e avere una coscienza sociale. Anche di questo si è parlato agli Electric Days Digital 2021, che possono essere seguiti sul sito www.electricdays.it.
Il lusso delle zero emissioni
È chiaro che se l’auto elettrica diventa sempre più status symbol, le Case che più sono spinte a lanciarsi nel settore sono quelle Premium, che possono fare maggiormente leva su blasone del brand e su una tradizione in cui eleganza e cura dei dettagli hanno sempre avuto un ruolo importante.

Questo motivo, unito al fatto che una vettura al top di gamma era in grado di assorbire meglio i maggiori costi di produzione, ha fatto sì che il mercato si popolasse inizialmente di modelli costosi ed esclusivi. Ne hanno parlato Massimiliano Di Silvestre, presidente e amministratore delegato di BMW Italia, il suo omonimo in Mercedes Italia Radek Jelinek, Daniele Maver, a capo di Jaguar Land Rover Italia e Michael Vernon Robinson, CEO e Design Director presso ED Design.
Uno stile da inventare
A differenza di quanto accadeva in passato, un’auto elettrica non può più (o lo può sempre meno) essere attraente solo perché non inquinante. Con l’aumentare dei modelli in circolazione e un mercato sempre più variegato, un’auto per essere di successo deve essere anche bella.
E su questo i designer vanno a nozze. Perché un’auto alimentata esclusivamente a batteria offre una libertà mai vista su una vettura spinta da un motore a combustione interna. Prima di tutto perché gli organi meccanici sono molto meno ingombranti, dando la possibilità di sperimentare nuove proporzioni, e poi perché non è necessario neanche avere prese d’aria e radiatori destinati al raffreddamento dei motori diesel o benzina, offrendo l’opportunità di proporre soluzioni stilistiche inedite.