Home

News

Attualità

Electric Days 2021: con Moroder il sound dell'auto elettrica diventa musica

Giorgio Moroder spiega qual è il suono giusto dell'elettrico: guarda il video con protagonista l'inventore della disco music

Electric Days Meet Moroder

Francesco Barontini Francesco Barontini

Di: Francesco Barontini

11 feb 2021 alle 14:23

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Rombo del motore addio. Con l’auto elettrica cambia anche il sound associato alle quattro ruote. Il “brum brum” per antonomasia lascia spazio ad altri suoni, che vengono studiati a tavolino, composti per le Case da musicisti famosi, fonici e ingegneri.

La sfida ha qualcosa di straordinario: dare un’identità di marca non solo con elementi stilistici, ma anche con componenti sonore. Agli Electric Days Digital 2021 ne parliamo con il tre volte premio Oscar Giorgio Moroder in un talk dedicato che si può vedere sul sito dedicato www.electricdays.it.

Non solo AVAS

Sulle auto elettriche di nuova concezione è obbligatoria la presenza di un sound che sia emesso quando si viaggia a bassa velocità. Questo per permettere a pedoni e altri utenti della strada di percepire la presenza di un’auto in avvicinamento.

Le Case hanno capito che potevano trasformare gli AVAS in un segno distintivo, e così si sono sbizzarrite. Sulla Fiat 500 elettrica, ad esempio, si è scelto il motivo musicale de La Dolce Vita di Fellini. Ma tutti i costruttori hanno lavorato sodo in questo senso.

Dalla disco music ai motori

Giorgio Moroder, che è riconosciuto come il padre della disco music e ha composto le colonne sonore di film come Top Gun, Flashdance, Fuga di mezzanotte e Metropolis, nel 2019 ha prodotto “Preludio”, il nuovo “Sound del Futuro” di FPT Industrial che sarà integrato nella prossima generazione di motori sostenibili e silenziosi.

Moroder è vincitore di 3 premi Oscar, 4 Golden Globe, 4 Grammy e ha collezionato più di 100 Dischi di Platino. Ha lavorato come produttore, compositore e musicista collaborando con gli artisti più influenti nel panorama della musica mondiale, come Donna Summer, David Bowie, Barbra Streisand, Elton John, Freddie Mercury e i Daft Punk.

A proposito di musica

Audi e-tron GT: la supercar elettrica hi tech avrà una cura artigianale

Maserati, al via i test sul powertrain 100% elettrico: ecco il sound

Volkswagen ID.3, svelato il suono che sa di fantascienza

Che rumore fanno le auto elettriche

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”