Ducati diventa fornitore ufficiale della serie MotoE World Cup. Il costruttore di Borgo Panigale fornirà le motociclette elettriche del campionato sponsorizzato da Enel X per le stagioni dal 2023 al 2026 subentrando a Energica, brand concentrato esclusivamente su modelli a zero emissioni che è fornitore ufficiale della serie dal 2019.

Ducati, che è di proprietà di Lamborghini e che quindi ha un legame a doppio filo con il gruppo Volkswagen, non poteva non seguire le orme del colosso di Wolfsburg verso una mobilità a zero emissioni e, esattamente come ha fatto con le sportive stradali a combustione in passato, inizierà con le corse per lo studio e la messa a punto di nuove tecnologie propulsive.

Dalle corse alla strada

L’annuncio della nuova partnership è stato dato da Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati Motor Holding, e da Carmelo Ezpeleta, suo omologo per Dorna Sports, la società che organizza anche il motomondiale, durante un conferenza congiunta tenuta a Misano.

Claudio Domenicali, ceo di Ducati, ha dichiarato di essere molto felice per questa nuova sfida. “L’elettrico rappresenta la tecnologia del futuro e vogliamo farci trovare pronti – ha dichiarato Domenicali – Lo fare nel rispetto della nostra filosofia, puntando alla realizzazione di mezzi veloci e leggeri. Da sempre sperimentiamo soluzioni tecnologiche nel motorsport per poi trasferirle su modelli stradali emozionanti: sono sicuro che anche in questo caso accadrà lo stesso”.

Ducati fornitore unico MotoE dal 2023 al 2026
Claudio Domenicali e Carmelo Ezpeleta

La priorità del peso

Ducati, che da anni sta studiando la mobilità elettrica applicata alle moto, sa che dovrà lavorare principalmente sulla variabile del peso per riuscire a ottenere un mezzo ad alte prestazioni. Proprio la massa e gli ingombri della batteria, infatti, fino ad oggi hanno rappresentato l’ostacolo maggiore alla diffusione di moto a zero emissioni. E obiettivo dei progettisti è quello di riuscire a realizzare una moto elettrica dal peso simile a quello di una Panigale stradale.

Energica, che fornirà i mezzi della MotoE fino al 2022, ha però già in commercio una gamma completa che sta riscuotendo sempre maggiore successo. A dimostrazione del fatto che, con competenza e volontà, anche tra le due ruote la transizione energetica è possibile.