La Fiat 500 torna l'auto elettrica più venduta in Italia
A novembre le zero emissioni raggiungono il 6,5% di quota di mercato la citycar torinese si piazza davanti a Twingo Electric ed e-up!
Tutti si aspettavano un ulteriore calo del mercato auto a novembre e così è stato. Il mese si è chiuso con un -24,6% rispetto al 2020 fermandosi a 104.478 vetture immatricolate. Un numero che, confrontato con novembre 2019, fa ancora più paura: -30,8%. Rispetto ai primi 11 mesi dell’anno la perdita è stata di 400.000 unità (-22,8%). Come avviene ormai da mesi, elettriche e ibride plug-in continuano invece a muoversi in controtendenza, conquistando quote di mercato sempre più rilevanti.
In particolare, nel confronto con i dati del 2019, le plug-in segnano un +466% sul mese e un +994% sul cumulato dell’anno, con quote di mercato rispettivamente al 5,2% (novembre) e 4,6% (gen-nov). Le elettriche rispondono con un +551% di novembre e un +530,5% dei primi 11 mesi. Per le auto a zero emissioni la quota di mercato del mese è pari al 6,5% e del cumulato arriva a 4,4%.
Malissimo benzina e Diesel
Guardando alle altre alimentazioni, non si arresta la discesa di benzina e Diesel, che a novembre, con contrazioni del 58,8% e del 64,1% scendono rispettivamente al 26,9% e al 19% di quota. Poco meglio fanno guardando ai dati relativi al periodo gennaio-novembre: 29,9% e 22,7%.
Sostanzialmente invariato il Gpl, che segna un +1,4% sul mese ma un -21% sul periodo gennaio-novembre, mentre il metano cala a novembre del 52,2% (-15,3% nel dato relativo ai primi 11 mesi del 2021).
La 500 torna in testa
Guardando alle elettriche più vendute del mese si assiste a un continuo sali e scendi: la Fiat 500 elettrica (qui la nostra prova completa), che dal lancio veleggia sempre nelle posizioni di vertice, chiude il mese in prima posizione davanti alla Renault Twingo, alla Volkswagen up! e alla smart EQ fortwo. La Dacia Spring, che ha guidato il mercato a zero emissioni negli ultimi due mesi, invece, a novembre non va oltre il quinto posto. L’approfondimento sulla top 10 su Movimento Elettrico.
- Fiat 500 elettrica: 946
- Renault Twingo Electric: 656
- Volkswagen e-up!: 570
- Smart EQ fortwo: 543
- Dacia Spring: 416
- Volkswagen: ID.3 354
- Tesla Model Y: 325
- Peugeot e-208: 265
- Mini Cooper SE: 255
- Volkswagen ID.4: 222
Completano la top ten la Volkswagen ID.3, la Tesla Model Y, la Peugeot e-208, la Mini Cooper SE e la Volkswagen ID.4. Fortissima in Europa, e non solo, la Tesla Model 3 è di nuovo una grande assente delle prime posizioni, ma come avvenuto in passato potrebbe trattarsi solo di un "corto" sulle consegne.
Consigliati per te
Fiat Panda NE, il retrofit elettrico con pannelli solari integrati
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
Renault Twingo vs Fiat Grande Panda, duello tra baby elettriche "retrò"
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
Le auto elettriche con più autonomia del dichiarato (in America)
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
La sigla "Sporting" ritorna sulla Fiat Topolino