Home
News
Mercato e industria
Auto elettrica, le vendite in Cina nel 2022 saranno impressionanti
Secondo la CAAM, le immatricolazioni di NEV cresceranno del 47%, arrivando a 5 milioni. Ma anche il 2021 è stato un anno importante

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
20 dic 2021 alle 11:08
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F555270%2Fauto-elettrica-cina-vendite-previsioni%2F&text=Auto%20elettrica%2C%20le%20vendite%20in%20Cina%20nel%202022%20saranno%20impressionanti&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Continua senza sosta la corsa delle auto elettriche in Cina, il più grande mercato di veicoli nel mondo. L’ennesima conferma arriva anche questa volta dalla China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), che nelle scorse ore ha pubblicato le previsioni di vendite nel 2022.
Stando ai dati riportati dall’associazione dei costruttori cinesi, il Dragone vedrà immatricolare l’anno prossimo un totale di 27,5 milioni di auto, con una crescita complessiva del 5,4%. Ma a farla quasi da padroni saranno i cosiddetti veicoli a nuova energia (NEV).
Bene nel 2021 e 2022
Le previsioni della CAAM parlano di un aumento pari niente meno che al 47%: una cifra corrispondente a 5 milioni di vetture a zero o basse emissioni di gas serra, tra full electric, ibride plug-in o a idrogeno.

Impianto di produzione Polestar in Cina
Ma i veicoli più sostenibili se la stanno cavando bene anche in questo 2021. Se le vendite totali di auto raggiungeranno quota 26,1 milioni entro la fine dell’anno, i NEV consegnati stanno registrando un incremento di 1,5 volte, a 3,4 milioni.
Crisi dei chip non ti temo
Questi numeri arrivano nonostante la crisi mondiale di chip, che nel Dragone, dove comunque si resista meglio dell’Europa, ha ridotto le immatricolazioni di novembre del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, registrando un calo nelle vendite per il settimo mese di seguito.
Ma anche in questo caso il discorso non ha riguardato i veicoli a nuova energia, protagonisti di un’impennata del 121%, a 450.000 consegne. Merito di una programmazione decennale e di un piano governativo per ridurre le emissioni di CO2.
Altre news dalla Cina
Scoop dalla Cina: è pronta una Tesla Model 3 low cost?
Attenta Europa: la Cina "copia" già la rivoluzione industriale Tesla
La Cina dell'auto mette un piede (importante) in Europa
Cina superpotenza delle colonnine di ricarica: ecco quante ne hanno
Fonte: Reuters
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F555270%2Fauto-elettrica-cina-vendite-previsioni%2F&text=Auto%20elettrica%2C%20le%20vendite%20in%20Cina%20nel%202022%20saranno%20impressionanti&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro