Quella concepita da Arcimoto non è una bicicletta normale. Anzi, a qualcuno potrebbe sembrare un mezzo decisamente buffo, una specie di grande triciclo. E invece il produttore fa decisamente sul serio e garantisce grandi prestazioni nel presentare la sua e-bike a tre ruote.
Oltre alla ruota in più, l’altra caratteristica peculiare di questa strana bici elettrica è l’inclinazione del manubrio, pensata per accompagnare le curve come si fa su una bicicletta tradizionale, mantenendo però la stabilità regalata dalla ruota in più, piazzata sul lato anteriore.
A trazione integrale
“È un’emozione svelare la Mean Lean Machine – dichiara Bob Mighell, cto di Arcimoto –, una bici elettrica ad alte prestazioni radicalmente nuova, con stabilità a tre ruote e una guida fantastica. Con la MLM sarai in grado di curvare come faresti su una bici normale con maggiore trazione, maggiore stabilità e migliore capacità di frenata”.
Tra le altre specifiche, la e-bike promette oltre 200 miglia di autonomia (322 chilometri), grazie alle batterie ausiliarie, e ricarica rapida. Mean Lean Machine potrà portare una o due persone, sarà a trazione integrale e dotata di tecnologia drive-by-wire, nonostante la presenza dei pedali.
Sul mercato a fine anno
Dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2022, almeno negli Stati Uniti. Da noi, chissà, anche perché bisognerà vedere dal punto di vista normativo in che fascia di mezzi potrebbe andare a inserirsi. Il prezzo? Sconosciuto anche questo. Il produttore svelerà altri dettagli nel corso dell’anno. Per ora fa sapere che MLM può essere ordinata con un anticipo di 100 dollari, completamente rimborsabile.
“La Mean Lean Machine – racconta Mark Frohnmayer, ceo della società – riflette l’impegno di Arcimoto a superare i limiti della mobilità sostenibile. Abbiamo iniziato con la straordinaria tecnologia di inclinazione a tre ruote sviluppata dalla nostra divisione Tilting Motor Works, per poi arricchire MLM con caratteristiche nuove e all’avanguardia per veicoli elettrici, inclusi motori su tutti e tre gli angoli e un generatore a pedali, con l’obiettivo di offrire un’esperienza divertente come nessun’altra e-bike sa fare”. Per guidare invece i monopattini a tre ruote ci si può affidare a Gotrax.