Il 2021 è stato un anno molto importante per l’auto elettrica. I numeri parlano chiaro e dicono che gli investimenti globali per i veicoli full electric e ibridi plug-in, sommati a quelli per le infrastrutture di ricarica, sono aumentati del 77% rispetto al 2020, a 273 miliardi di dollari (246 miliardi di euro).

Complessivamente, dal 2014 a oggi, i trasporti a basse e zero emissioni hanno visto il tasso di crescita annuale composto salire al 48%. Ma come sono distribuite queste cifre nelle varie zone del mondo? Per scoprirlo, ci aiutano i dati del rapporto Energy Transition Investment Trends, elaborato da BloombergNEF.

Comanda il Dragone

A guidare la classifica per Paesi è la Cina, che recupera così la leadership persa a favore dell’Europa nel 2020. Gli investimenti per le auto alla spina sono addirittura più che raddoppiati, raggiungendo il record di 110 miliardi di dollari (99 miliardi di euro).

Il tutto trainato da un mercato poderoso e che ha riportato il segno positivo dopo tanto tempo. In questo contesto, le vendite di veicoli a batteria sono state circa 3 milioni: più di tutti gli EV immatricolati a livello mondiale nel 2020.

external_image

Europa e Usa

Al secondo posto c’è la Germania, che è un po’ la locomotiva d’Europa (29 miliardi di euro), seguita da Regno Unito (15 miliardi di euro) e Francia (12,6 miliardi di euro).

Gli altri Stati nel Vecchio Continente arrivano complessivamente a 45 miliardi di euro. Merito, in buona parte, delle politiche climatiche volute da Bruxelles e della spinta degli incentivi. Ma anche i piani di elettrificazione delle Case hanno naturalmente un ruolo decisivo.

Chiudono il podio gli Stati Uniti, a 35 miliardi di dollari (31,5 miliardi di euro), che significano un +88% rispetto all’anno prima. Il mercato in Usa, così, è più che raddoppiato, assestandosi a 652.000 consegne, con Tesla a fare da padrona. Il resto del mondo totalizza 13,5 miliardi di euro di investimenti per la eMobility.

E-bus e furgoni elettrici

Scorporando i dati sui tipi di veicoli, scopriamo che al centro della mobilità sostenibile ci sono proprio le auto elettriche e ibride plug-in, protagoniste di un’impennata del 90% nel 2021, pari a 244 miliardi di dollari (220 miliardi di euro): sono loro a rappresentare la fetta più grande della torta da 273 miliardi. Uno sguardo di ampio dice poi che gli investimenti sono cresciuti di 14 volte negli ultimi otto anni.

external_image

Discorso a parte meritano autobus elettrici e veicoli commerciali, che insieme fanno 18 miliardi di euro. Anche qui, la maggior parte dei soldi va in Cina, sia per e-bus che per furgoni a batteria. Infine, le colonnine e wallbox si attestano a 5 miliardi di euro: quasi 1,8 miliardi in più rispetto al 2020.