Gli Electric Days 2022 sono ormai alle porte: dal 21 al 23 febbraio si terrà infatti la seconda edizione dell’evento phygital che quest'anno avrà al centro la transizione energetica. Un appuuntamento promosso da Motor1.com e InsideEVs.it in collaborazione con ANSA, Vanity Fair, Wired e con la partecipazione di MOTUS-E che nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 si terrà al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma e in diretta sul sito ufficiale dell'evento, dove il 23 si terranno vari appuntamenti esclusivamente online.

Una transizione energetica che riguarda sì le Case auto ma anche politica, istituzioni e aziende, con grandi ospiti come il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, col quale il 22 aprile alle 12.30 parleremo delle implicazioni infrastrutturali della transizione nel nostro Paese. Il giorno prima interverrà invece la Vice Ministra dello Sviluppo Economico Alessandra Todde, che alle 12.30 parlerà dell’industria italiana alla prova della transizione e delle risorse messe in campo con il nuovo piano per l’automotive.

Politica e aziende a confronto

Nella mattinata del 21 aprile protagonista sarà la filiera della mobilità con UNRAE, ANFIA, Motus-E e la sigla sindacale FIOM a confrontarsi su un tema sempre più dibattuto: “L'auto elettrica fa bene o male all'Italia?”. A questo seguiranno differenti talk promossi in collaborazione con Motus-E, con approfondimenti sui diversi aspetti del processo di elettrificazione della mobilità in Italia.

electric-days-digital-2021

Vedi tutte le notizie su Electric Days

La politica tornerà protagonista il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, con l'appuntamento organizzato da Quotidiano Energia "A che punto è la politica energetica in Italia" che vedrà intervenire vari rappresentanti esperti di energia provenienti dai principali partiti italiani: Paolo Arrigoni, Senatore Lega, Gianluca Benamati, Deputato PD, Davide Crippa, Capogruppo Camera M5S, Massimiliano De Toma, Deputato Fratelli D’Italia e Luca Squeri, Deputato Forza Italia.

A seguire in programma un dibattito sulle città del futuro e sulle smart city (ancora lontane), grazie anche agli interventi di Eugenio Patanè – Assessore alla mobilità del comune di Roma, Pietro Barrera – Segretario Generale del MAXXI e dell’architetto Massimiliano Fuksas.

Alle 19.00 dello stesso giorno poi sul canale TikTok di Motor1 il moderatore Marco Martinelli (comunicatore della scienza e ricercatore affiliato alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) parlerà con Davide Carblogger, Luca Talotta e Nikolais di Skuola.net del tema "Quale futuro per la nostra terra?".

Presente e futuro

Ormai non più ridotte a una nicchia di mercato le auto elettriche rappresentano una realtà, e chi le guida può fare la propria parte per salvaguardare la salute del pianeta, basta sapere come fare. Un tema che verrà trattato con la presentazione a, a cura di Fabio Orecchini - Obiettivo Zero Emissioni, della ricerca "Le variabili emissive dell'auto elettrica: ricarica, utilizzo e stili di guida”, svolta dal Center for Automotive Research and Evolution dell’Università Guglielmo Marconi per la Fondazione Caracciolo (Centro Studi dell’ACI).

Un altro interessante tema come quello delle gigafactory, ormai sempre più d'attualità anche in Italia, verrà trattato nel talk “Come si costruisce una gigafactory” animato dagli interventi di Lars Carlstrom, CEO e Founder Italvolt e di Giovanni De Niederhäusern, Senior Vice President Architecture di Pininfarina.

Politica, imprese ma anche aspetti sociali della transizione energetica, che tratteremo in appuntamenti dedicati che vedranno intervenire anche Martina Comparelli, portavoce italiana del movimento Fridays For Future, ad aprire un focus specifico sul rapporto tra i giovani e la sostenibilità.

Ci sarà spazio anche per il pubblico che seguirà l'evento in streaming: il 22 e il 23 aprile infatti andranno online sul profilo Instagram di Motor1 le Electric Days Stories, sessione di domande e risposte che vedranno il nostro Andrea Farina e il content creator e youtuber il signor Franz rispondere alle domande degli utenti sulle ultime novità di prodotto in tema di elettrificazione.

Come seguire gli Electric Days 2022

Per seguire, unicamente online, gli Electric Days 2022 potete collegarvi al sito ufficiale dell'evento e ai canali social di Motor1 e InsideEVs: YouTube, Linkedin, Facebook, Twitter, Twitch, Instagram e TikTok di Motor1.com e InsideEVs e sul sito ufficiale.