Home
Tesla
News
Tesla shock: Musk vuole tagliare 10.000 posti di lavoro (e non solo)
Il ceo svela in una mail interna di avere pessime sensazioni sull'economia globale: assunzioni bloccate e via il 10% dei dipendenti

Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
3 giu 2022 alle 12:48
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F589874%2Ftesla-taglio-posti-lavoro-assunzioni%2F&text=Tesla%20shock%3A%20Musk%20vuole%20tagliare%2010.000%20posti%20di%20lavoro%20%28e%20non%20solo%29&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Tempi duri per Tesla (e anche per tutti gli altri, a dire il vero). Almeno, questo viene da pensare stando alle previsioni di Elon Musk, secondo cui la recessione è alle porte e qualcuno potrebbe finire inesorabilmente per farsi male.
Il ceo afferma di avere pessime sensazioni sulla situazione economica e crede che Tesla, per restare competitiva e in salute, debba tagliare circa il 10% dell’intera forza lavoro impiegata nelle varie parti del mondo. La comunicazione sarebbe stata divulgata attraverso una mail mandata ieri a tutti i dirigenti e intercettata dalla Reuters. La mail aveva come oggetto la seguente frase: “Fermare tutte le assunzioni in tutto il mondo”.
10.000 posti in fumo
Considerando che Tesla a fine 2021 contava circa 100.000 dipendenti, secondo le stime Elon Musk si appresterebbe a lasciare a casa 10.000 persone. Tesla non ha voluto rilasciare alcun commento una volta resa pubblica la notizia della mail né tantomeno Musk ha voluto dare spiegazioni sul fatto che, come ha scritto nella email, abbia un “super bad feeling” (una bruttissima sensazione).
La mail arriva a due giorni di distanza da un’altra comunicazione shock firmata dal ceo di Tesla. Musk, martedì, ha detto a tutti i suoi dipendenti di tornare a lavorare in presenza o, in alternativa, di lasciare l’azienda. La richiesta è già stata respinta in Germania, dai vertici della Gigaberlin. In quella comunicazione Elon Musk affermava che “Tutti in Tesla sono tenuti a trascorrere minimo 40 ore a settimana in ufficio” e che “Se qualcuno non sarà sul posto di lavoro, daremo per scontato che si sia licenziato”.
C’è nervosismo nell’aria
Viene da pensare che Elon Musk non stia passando un momento sereno. Ha anche avuto un battibecco a distanza con il miliardario australiano Scott Farquhar, fondatore e ceo della compagnia informatica Atlassian, reo di aver detto che la richiesta di Musk era qualcosa di ridicolo che poteva andar bene al massimo negli Anni ’50. Farquhar ha anche invitato pubblicamente i dipendenti Tesla a dare uno sguardo alle posizioni aperte proprio in Atlassian in tema di lavoro a distanza. Musk ha risposto per le rime: “Le recessioni svolgono una funzione vitale di pulizia economica”.
Stesso concetto espresso a fine maggio, quando disse: “La recessione si sta avvicinando ed è una cosa buona. È da troppo tempo che piovono soldi sugli sciocchi. È necessario che avvengano alcuni fallimenti”. Parole durissime.
A proposito di Tesla
Il robot umanoide di Musk (funzionante) sarà svelato il 30 settembre
"Tesla vince perché va al doppio degli altri", parola di Diess
La super Giga Press per "stampare" il Cybertruck è impressionante
Tesla pensa ad Apple AirPlay per migliorare l’impianto audio
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F589874%2Ftesla-taglio-posti-lavoro-assunzioni%2F&text=Tesla%20shock%3A%20Musk%20vuole%20tagliare%2010.000%20posti%20di%20lavoro%20%28e%20non%20solo%29&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

La nuova Tesla Roadster è davvero una roadster? Il verdetto è ancora aperto

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

La Tesla Roadster ha oltre 1.360 CV e si ricarica in 10 minuti. Tutti i dati tecnici

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La Tesla Roadster che vola sarà omologata per circolare su strada? Elon Musk non risponde

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Tutti i video della nuova Tesla Roadster che vola e fa gli avvitamenti in aria