Investire nella transizione energetica non significa stanziare risorse solo per la ricerca su batterie, motori, software e tecnologie di ricarica. Significa anche lavorare sulla formazione dei propri dipendenti.
È quello che fa Mercedes, che per potersi avvalere di figure professionali al passo con i tempi ha dato avvio a vasto un programma di aggiornamento costante a vari livelli, che consentirà a tutti i lavoratori della Casa della Stella di farsi trovare pronti alle sfide della mobilità del futuro.
Formazione in remoto e in presenza
Solo in Germania il gruppo tedesco ha fatto sapere che investirà 1,3 miliardi di euro per la riqualificazione e la formazione dei propri dipendenti da qui al 2030. L’iniziativa, chiamata Turn2Learn, si svolgerà su tre direttrici principali di apprendimento, sia in remoto sia in presenza:
- Piattaforme di e-learning
- Percorsi personalizzati
- Programmi di formazione continua
Si parte a fine anno
“Vogliamo diventare un marchio di lusso completamente elettrico e digitale – sottolinea Sabine Kohleisen, direttrice delle Risorse Umane del gruppo – e per riuscire nell’impresa stiamo vivendo una fase di veloce trasformazione. Per questo nasce il programma Turn2Learn, per preparare i nostri dipendenti a lavorare in modo competente nel campo della digitalizzazione e dell’elettrificazione attraverso un processo di apprendimento e formazione permanente”.
Mercedes si spinge anche oltre. A prescindere da ruoli o livello di istruzione, ogni dipendente della Casa potrà accedere alle piattaforme digitali accrescendo le proprie conoscenze in base agli interessi personali. Ci saranno migliaia di corsi online e i lavoratori Mercedes potranno seguirne quanti vogliono accrescendo così le proprie competenze e garantendosi maggiori opportunità di crescita.
Il sistema di formazione sarà avviato nel quarto trimestre di quest’anno e vedrà inizialmente una fase pilota riservata ai dipendenti che lavorano in amministrazione e in produzione. Successivamente, sarà esteso a tutte le aree di lavoro del gruppo.