L’elettrificazione corre, un po’ per tutti. Persino per l’esercito statunitense, che ha già lanciato più di qualche progetto all’insegna delle zero emissioni, nel tentativo di ridurre il proprio impatto con l’ambiente. L’ultimo va a scrivere un nuovo capitolo nella rodata collaborazione con General Motors.

È precisamente GM Defense la divisione chiamata “alle armi” dalla quasi omonima Defense Innovation Unit (DIU), una sezione del dipartimento della Difesa americano. Compito del costruttore è quello di sviluppare un prototipo di pacco batterie da testare sulle piattaforme usate nei mezzi militari.

La base di partenza

La Casa fa sapere che sfrutterà la sua architettura Ultium, una combinazione di “batterie per veicoli elettrici e un sistema di propulsione in grado di fornire potenza, autonomia e scala superiori a qualsiasi precedente tecnologia ibrida o EV”, come ricorda la stessa General Motors.

“Modulare e scalabile – continua il costruttore –, la piattaforma Ultium utilizza diverse chimiche e forme di celle, che la rendono adattabile alle mutevoli esigenze e alle tecnologie che si rendono disponibili nel tempo”.

2022 GMC Hummer EV Edition 1 Pickup in produzione, pronto per le consegne ai clienti

Hummer EV

Dall’Hummer EV alle batterie

“Questo riconoscimento – dichiara Steve duMont, presidente di GM Defense – è un elemento fondamentale per le aziende non tradizionali impegnate nel settore della difesa, come GM Defense, per fornire tecnologie commerciali che supportano la transizione dei clienti verso un futuro più elettrico, autonomo e connesso”.

“Le tecnologie commerciali a batteria continuano a maturare. GM Defense garantisce un vantaggio unico, grazie alla possibilità di sfruttare le comprovate capacità commerciali e i miliardi di investimenti in tecnologie per veicoli elettrici o autonomi, così da dare ai nostri clienti l’offerta più avanzata che il mercato commerciale possa offrire”.

Non si tratta comunque della prima partnership tra General Motors e l’esercito americano. A luglio, per esempio, le forze armate hanno chiesto la fornitura di un Hummer elettrico a scopo sperimentale. La mossa di oggi servirà invece a “ridurre la dipendenza dai combustibili fossili negli ambienti operativi e di guarnigione”.